• Italiano
  • English

Corso di alta formazione in Regolazione dei servizi energetici e ambientali (III edizione)

Il corso di alta formazione in “Regolazione dei servizi energetici e ambientali”, giunto alla III edizione, è diretto alla creazione di figure professionali in grado di  operare, sia sul versante pubblico (Autorità di regolazione, Autorità d’ambito, altre istituzioni del settore) che su quello privato (imprese dei settori regolati, studi legali, società di consulenza), nella elaborazione/valutazione/applicazione della regolazione amministrativa dei servizi di pubblica utilità, con particolare riguardo ai settori dell’energia, del gas, dell’acqua e dei rifiuti, sottoposti alla regolazione dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA).

Comitato di direzione e corpo docente

Direttore del corso

  • Prof. G.D. Comporti

 

Comitato di Direzione

  • Prof. G.D. Comporti (Università di Siena)
  • Prof. S. Lucattini (Università di Siena)
  • Ing. G. Bortoni (past President ARERA)
  • Prof. F. Vetrò (Università di Parma)
  • Prof. A. Guerrini (componente Collegio ARERA)
  • Prof. M. Cecchetti (Università di Sassari)
  • Avv. M.A. Scino (Avvocatura Generale dello Stato, consigliere Ministero dello Sviluppo Economico)
  • Dott.ssa. Valeria Amendola (AGCM, componente Comitato per le Valutazioni Economiche)

 

I docenti sono selezionati tra i principali esperti della materia provenienti dal mondo accademico, istituzionale, professionale, nonché da alcune delle principali imprese operanti nei settori regolati.

A livello metodologico, l’attività didattica sarà, necessariamente, condotta con taglio interdisciplinare, con attenzione ai profili giuridici, economici e tecnici della regolazione nei rispettivi settori. Particolare attenzione sarà, poi, dedicata allo studio di casi pratici.   

Destinatari del corso

I destinatari del corso sono laureati o titolari di diplomi universitari e persone con esperienza lavorativa o professionisti che già operano nei settori regolati o che intendano avvicinarvisi, e che vogliano approfondire le proprie conoscenze.

Attività didattica

La durata del corso è di circa 3 mesi, suddivisi in tre moduli didattici.

Le lezioni verranno svolte on line (didattica a distanza) nella giornata di venerdì.
 

Nel primo modulo verranno affrontate tematiche di carattere trasversale tipiche della regolazione dei mercati: nozione giuridico-economica di regolazione, infrastrutture di rete, tutela antitrust, poteri dei regolatori (I Modulo didattico – La regolazione dei mercati: profili giuridici e economici).  

Seguiranno approfondimenti teorici e pratici dedicati ai singoli settori regolati e suddivisi in due moduli didattici: II Modulo didattico – Servizi energetici;  III Modulo didattico – Servizi ambientali.

I partecipanti al corso potranno scegliere di seguire anche soltanto un singolo modulo didattico tra i tre previsti.