In seno al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena è operativo il “Centro studi giuridici sull’intelligenza artificiale” (GIUR-AI), che si propone di indagare sul rapporto tra diritto e nuove tecnologie, con particolare rifermento alle (sempre più) numerose interazioni tra la scienza giuridica e l’intelligenza artificiale. Il rapido diffondersi dell’intelligenza artificiale, e di altre tecnologie alla base dell’economia dei dati, pone sfide inedite al giurista, che è chiamato a confrontarsi, sia dal punto di vista teorico che da quello pratico, con le nuove problematiche e a cercare soluzioni adeguate, anche dialogando con esperti di altre discipline. Il Centro Studi, infatti, afferisce alla “Rete interdipartimentale dei laboratori di intelligenza artificiale” (Unis-IA) dell’Ateneo senese, all’interno della quale è favorita una proficua contaminazione di saperi.
Il Centro è costituito da un gruppo di docenti, ricercatori, dottori e dottorandi di ricerca, specializzandi, studenti, che si confrontano su tematiche (e con declinazioni) diverse delle materie oggetto d’indagine: tra queste, a titolo meramente esemplificativo, tutela della privacy in relazione a trattamenti automatizzati di dati personali, responsabilità per “danni da dispositivi intelligenti”, tecniche innovative di liquidazione del danno, contrattazione con strumenti digitali. I risultati, anche parziali, delle ricerche individuali e collettive sono condivisi nell’ambito di incontri aperti ad un’ampia partecipazione, che intende coinvolgere, oltre alla comunità accademica, anche professionisti, operatori economici e figure istituzionali.
Referenti scientifici: Alessandro Palmieri e Gianluca Navoni
Il DIPEC costituisce un polo unitario per lo sviluppo della ricerca scientifica e la promozione della formazione sui temi del diritto pubblico europeo e comparato.
Fra gli obbiettivi del DIPEC rientrano la promozione e lo svolgimento di attività di ricerca e lo sviluppo delle attività previste dalle convenzioni stipulate con Università e Centri di formazione stranieri, come l’organizzazione di incontri e seminari; l’organizzazione di corsi di formazione in materia di diritto costituzionale, amministrativo, comparato ed europeo; l’approfondimento della ricerca riguardo alle seguenti aree tematiche: processi costituenti, transizioni costituzionali e regressioni costituzionali; giustizia costituzionale; giustizia elettorale; diritto dell’economia; diritto dei mercati internazionali; equilibrio di genere.
Il Centro istituzionalizza le attività del Gruppo di ricerca e formazione sul Diritto pubblico comparato ed europeo, costituito nel 2013 dopo la formale disattivazione del preesistente Centro interdipartimentale attivo fin dal 1997, resasi necessaria a seguito della riforma dell’Università e delle strutture universitarie.
Consiglio direttivo: Andrea Pisaneschi, Giammaria Milani, Tania Groppi ed Elena Bindi