Il progetto si inserisce nell’ambito dell’Azione 1.4.1 “Azioni di miglioramento dell’efficienza e delle prestazioni degli uffici giudiziari attraverso l’innovazione tecnologica, il supporto organizzativo alla informatizzazione e telematizzazione degli uffici giudiziari, disseminazione di specifiche innovazioni e supporto all’attivazione di interventi di change management” finanziato dal Ministero della Giustizia.
Progetto finanziato dalla Regione Toscana
Progetto finanziato dalla Regione Toscana
Programma regionale per la lotta al gioco d’azzardo patologico in collaborazione con Fondazione Toscana per la prevenzione dell’usura e l’ANCI Toscana
Il progetto “Agri school... Agri is cool! - Esperienze formative di educazione ambientale e alimentare”, finanziato dal Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana, vede la compartecipazione dell’Università di Siena e di quattro aziende agricole del territorio grossetano ubicate in Comuni diversi (Grosseto, Cinigiano, Civitella Paganico e Magliano in Toscana) che si sono unite sottoscrivendo un accordo temporaneo di rete.
Il progetto prevede lo studio del contesto relativo ai profili giuridici dell’agricoltura sociale da svolgere presso il Dipartimento di Giurisprudenza, sotto la responsabilità scientifica della prof.ssa Sonia Carmignani, attraverso incarichi da affidare a borsisti di ricerca che dovranno svolgere attività necessarie all’esecuzione del progetto stesso.
Sono previste attività laboratoriali adatte a stimolare processi di apprendimento e creatività in bambini in età prescolare (3-5 anni) attraverso visite guidate presso le aziende agricole aderenti al progetto e nei laboratori disponibili; sarà inoltre organizzato un workshop finale aperto alla comunità accademica, aziendale e territoriale.