I Master sono corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione finalizzati allo sviluppo di capacità tecnico-professionali orientate alle esigenze del mondo del lavoro. Possono essere attivati in collaborazione con enti esterni, pubblici o privati.
Titoli di accesso (requisiti minimi): Laurea (master di I livello); Laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento (master di II livello)
Durata: da 12 a 24 mesi. In caso di convenzioni specifiche o di particolari esigenze formative questa durata può variare.
Cfu (crediti formativi universitari): non inferiori a 60 e non superiori a 120, salvo quanto diversamente previsto in caso di convenzioni.
Titolo rilasciato: titolo di master universitario.
I Corsi di formazione sono dedicati alla preparazione e alla formazione permanente di operatori di specifici settori; in particolare si rivolgono a chi ha già avviato un proprio percorso professionale. Vi si può accedere a partire dai profili professionali richiesti dai singoli bandi. Spesso non sono richiesti titoli di studio universitari. Titolo rilasciato: attestato di frequenza.
I Corsi di perfezionamento consentono lo sviluppo di specifiche competenze, rispondendo all’esigenza di approfondire lo studio in determinati settori, ma anche a necessità di aggiornamento o di riqualificazione di persone già occupate. Titolo di accesso: titolo di studio universitario. Durata: non superiore ad un anno. Titolo rilasciato: attestato di frequenza.
I Corsi di aggiornamento professionale sono dedicati alla formazione continua dei lavoratori. Si rivolgono soprattutto a operatori di settori professionali specifici o con particolari esigenze di aggiornamento. Vi si può accedere a partire dai profili professionali richiesti dai singoli bani. In genere non sono richiesti titoli di studio universitari. Titolo rilasciato: attestato di frequenza.