• Italiano
  • English

Pubblicato il bando per l'accesso al 40° ciclo del Dottorato in Scienze giuridiche

Martedì, 18 Giugno 2024

È stato pubblicato sul sito internet di Ateneo il bando per l’accesso al 40° ciclo del corso di Dottorato in Scienze giuridiche, anno accademico 2024/2025. La scadenza per la presentazione delle domande è il 16 luglio 2024 alle ore 14.

I posti messi a bando sono complessivamente 4, tutti con borsa di studio: tre borse saranno a tema libero, nei curricula privatistico, pubblicistico e internazional-comparatistico, giusfilosofico e storico-giuridico; una borsa sarà invece a tema vincolato “Protezione dei soggetti vulnerabili nel quadro della transizione digitale ed ecologica”.

La selezione si svolgerà come di consueto in tre fasi: il 3 settembre la Commissione esaminatrice, che sarà nominata a seguito della scadenza del bando, valuterà i titoli delle candidate e dei candidati; seguiranno la prova scritta e il colloquio orale, che si terranno presso il Presidio Mattioli (via Mattioli 10) rispettivamente il 5 settembre alle ore 9 e il 6 settembre alle ore 9.

La prova scritta, che le candidate e i candidati potranno svolgere in lingua italiana o inglese, consiste in un tema su una traccia sorteggiata tra quelle predisposte dalla commissione esaminatrice, privilegiando un approccio interdisciplinare.

Il colloquio, che potrà effettuarsi a scelta della candidata o del candidato in lingua italiana o inglese, è volto a discutere il progetto di ricerca e inquadrarlo nell’ambito della disciplina al quale esso si riferisce.

Per ulteriori informazioni sul bando, è possibile consultare il sito https://www.unisi.it/ricerca/dottorati-di-ricerca/dottorati-di-ricerca-40-ciclo

Per tutte le informazioni sul dottorato, si può consultare il sito https://www.dgiur.unisi.it/it/didattica/corsi-post-laurea/dottorato-di-ricerca-scienze-giuridiche