• Italiano
  • English

Opportunità di tirocinio retribuito alla European Banking Authority

Domenica, 10 Marzo 2024

La European Banking Authority (EBA) offre tirocini retribuiti per neolaureati con l'obiettivo di fornire loro un'esperienza unica e diretta del funzionamento dell’Autorità, in particolare rispetto alle attività di regolamentazione e supervisione finanziaria. I tirocinanti selezionati avranno l'opportunità di sviluppare competenze in diverse aree dell’Autorità: Executive Office, Prudential Regulation and Supervision, Innovation, Conduct and Consumers, Economic and Risk Analysis, Data Analysis, Reporting and Transparency,  Operations, Governance and External Affairs, Legal and Compliance. Contribuiranno al lavoro quotidiano dell’Autorità e conosceranno l’ambiente di lavoro nelle agenzie dell’Unione europea potendo allo stesso tempo vivere una entusiasmante esperienza di vita a Parigi, sede del tirocinio.

Possono presentare domanda i cittadini di uno Stato membro UE o EEA in possesso di laurea triennale, che hanno ottenuto il titolo non più di tre anni prima della presentazione della domanda. Il tirocinio ha una durata di iniziale di sei mesi, prorogabile per un ulteriore periodo di dodici mesi, per una durata complessiva massima di diciotto mesi. È prevista una retribuzione, pari al 30% dello stipendio base per il grado AD5 scatto 1, moltiplicato per il coefficiente di Parigi.

Si tratta di un’ottima opportunità per i laureati in giurisprudenza dell’Università di Siena, che proprio nei mesi scorsi ha firmato un Memorandum of Undertanding con le ESAs, European Supervisory Authorities, rete che comprende la European Banking Authority, oltre che la European Insurance and Occupational Pensions Authority e la European Securities and Markets Authority.

In particolare, le European Supervisory Authorities, con la firma del Mou, si sono impegnate a collaborare con l’Università di Siena nel partecipare ai career fairs/days, nel circolare e promuovere opportunità di stage, nell’impartire seminari e presentazioni e nel fornire feedback sui corsi.

Per ulteriori informazioni sul tirocinio https://eba.europa.eu/about-us/careers/vacancies/call-expression-interest-trainees