
Didattica, dal 2025 attivi cinque Percorsi di eccellenza nel Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
Il Dipartimento di Giurisprudenza è impegnato in un profondo rinnovamento della sua offerta didattica, garantendo una formazione di eccellenza che permetta il rapido ingresso delle studentesse e degli studenti nel mondo del lavoro.
In questo ambito, nel 2024 sono stati inaugurati i Percorsi di eccellenza: una nuova opportunità per le studentesse e gli studenti iscritte/i al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, che possono così frequentare percorsi dedicati al fine di perfezionare la loro preparazione nell’ambito di alcuni particolari settori.
A partire dal 2025, il Dipartimento offre ben 5 Percorsi di eccellenza, garantendo una formazione di elevata specializzazione e qualificazione in altrettanti settori particolarmente rilevanti per il mondo del lavoro: Corporations, Business Regulation, Innovation and Finance – COBREF; Agribusiness, Regulation and Law – ARL; Diritto sanzionatorio dell’impresa – DSI; Giurista delle realtà culturali – GIURCULT; Migration, Asylum and Citizenship Law – MACLAW.
La frequenza del percorso prevede di inserire alcuni esami propedeutici nel piano di studio, nello spazio riservato a materie opzionali e materie a scelta, dal II al V anno; e di partecipare, al V anno, alla clinica legale e allo stage dedicato. La frequenza del percorso verrà certificata con attestato inserito nel Diploma Supplement. Per ulteriori informazioni e per accedere al percorso, è possibile contattare i/le docenti referenti dei diversi percorsi.