LINGUA INSEGNAMENTO
ITALIANO
CONTENUTI
Un percorso di storia, metodologie, teorie e ideologie del diritto del lavoro. Saranno presi in esame anzitutto i seguenti temi:
la libertà sindacale; l’organizzazione sindacale; la contrattazione collettiva; il conflitto e i mezzi di composizione pacifica.
Inoltre, il corso prenderà in esame il rapporto individuale di lavoro attraverso l’approfondimento di istituti che interessano in particolar modo il lavoro subordinato
TESTI DI RIFERIMENTO
L. Gaeta, Appunti dal corso di diritto del lavoro, Torino, Giappichelli, ultima edizione.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si propone di fornire agli/alle studenti/studentesse una conoscenza adeguata delle principali tematiche del diritto del lavoro italiano, con particolare attenzione tanto alle caratteristiche del sistema e ai principi generali, quanto alla disciplina di dettaglio dei singoli istituti.
PREREQUISITI
Aver superato gli esami di diritto costituzionale e di istituzioni di diritto privato
METODI DIDATTICI
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, lasciando comunque ampio spazio al dialogo con gli/le studenti/studentesse.
ALTRE INFORMAZIONI
--
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame finale orale relativo all’intero programma. La prova dello/a studente/studentessa è valutata sulla base del livello di conoscenza degli argomenti, della chiarezza espositiva, delle capacità di ragionamento e della padronanza del linguaggio giuridico.
OBIETTIVI AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE