• Italiano
  • English

Diritto del lavoro

Programma a.a. 2025/2026

Prof.ssa Lara Lazzeroni

LINGUA INSEGNAMENTO

ITALIANO

CONTENUTI

Il corso si propone di illustrare le peculiarità del lavoro privato. Dopo un esame delle relazioni sindacali, della contrattazione collettiva e dello sciopero, del rapporto di lavoro verranno indagati specialmente il profilo della genesi – come la costituzione del rapporto di lavoro e la definizione delle tipologie negoziali – dello svolgimento e delle garanzie sottese al rapporto di lavoro stesso e, infine, della cessazione del rapporto e della modifica delle condizioni negoziali o lavorative. Particolare attenzione andrà riservata al lavoro digitale, alle nuove tecnologie e al lavoro tramite piattaforme digitali.  Diritto sindacale - Le fonti del diritto del lavoro: Legge e contratto collettivo. La libertà sindacale. Le organizzazioni sindacali. La rappresentatività sindacale. La contrattazione collettiva: struttura e contenuti. Il diritto di sciopero. Lo sciopero nei servizi pubblici essenziali. Il rapporto di lavoro - Il lavoro subordinato e i confini della subordinazione. Il contratto e il rapporto di lavoro: la costituzione del rapporto di lavoro e l'accesso al lavoro; lo svolgimento del rapporto di lavoro (ed in particolari i poteri del datore di lavoro: direttivo, disciplinare e di controllo); la prestazione lavorativa (inquadramento e mansioni); l’orario di lavoro; la retribuzione; Il sistema della sicurezza sul lavoro. I divieti di discriminazione e la parità di trattamento. L’estinzione del rapporto. La disciplina dei rapporti di lavoro c.d. non standard. La modifica degli assetti dell'impresa. I processi di esternalizzazione (in particolare: il trasferimento d’azienda e l’appalto).

TESTI DI RIFERIMENTO

L. Gaeta, Appunti dal Corso di diritto del lavoro, Giappichelli, Torino, ultima edizione (sono esclusi i capitoli I, XII e §§ 123, 128, 129, 130)  OPPURE  Riccardo Del Punta, Diritto del Lavoro, Giuffrè, Milano, ultima edizione (sono esclusi: introduzione, cap. I, II, III, V e VI della sez. I)

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende fornire gli strumenti conoscitivi per comprendere il sistema giuridico che attualmente governa i rapporti individuali e collettivi di lavoro nel settore privato, prestando attenzione alle dinamiche del mercato del lavoro e ai nuovi lavori.

PREREQUISITI

Il Corso presuppone la conoscenza del diritto privato.

METODI DIDATTICI

Il corso è svolto attraverso lezioni frontali e lezioni interattive.

ALTRE INFORMAZIONI

nessuna informazione aggiuntiva

MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame orale finale relativo all’intero programma. La prova dello/a studente/ssa è valutata sulla base del livello di conoscenza degli argomenti, della chiarezza espositiva, delle capacità di ragionamento e della padronanza del linguaggio giuridico.

OBIETTIVI AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Obiettivi 8, 9 e 10. Su obiettivo n. 8, in particolare target n. 8.3; 8.5 e 8.8.