LINGUA INSEGNAMENTO
ITALIANO
CONTENUTI
ll corso ha il fine di generare - una conoscenza legislativa (Codex Alimentarius, Regolamenti Europei, Decreti e Leggi in Italia) - una conoscenza sanitaria sulla produzione agro – alimentare e sulla commercializzazione degli alimenti, in una logica di “one health” vegetale, animale, umana, evidenziando come il variegato settore alimentare sia in rapporto con il cambiamento climatico e la neutralità climatica, coinvolgendo gli studenti nella consapevolezza che il quotidiano pasto è un atto primario ambientale. Conoscere “i sistemi di qualità e sicurezza nutrizionale” apre opportunità di impiego nel continuo rinnovamento della legislazione europea ed italiana nella economia agro-alimentare.
TESTI DI RIFERIMENTO
Paolo Borghi, Irene Canfora, Alessandra Di Lauro, Luigi Russo “ Trattato di Diritto Alimentare Italiano e dell’Unione Europea”. Edizione Giuffrè. Durante il Corso saranno consegnate slides e relazioni monotematiche relative ad argomenti trattati nelle lezioni, scritte dal Docente e pubblicazioni tratte dalla letteratura scientifica internazionale.
OBIETTIVI FORMATIVI
Partendo dal “diritto al cibo” acquisire il valore legislativo e sanitario della definizione “qualità e sicurezza alimentare” per acquisire il contemporaneo significato sanitario e legislativo della “qualità e sicurezza nutrizionale”. Sostenere lo studente affinché possa arrivare a realizzare la differenza legislativa tra “qualità e sicurezza alimentare” e “qualità e sicurezza nutrizionale”. Gli obiettivi formativi nei sistemi di qualità e sicurezza nutrizionale includono l'acquisizione di conoscenze e competenze per gestire la qualità e la sicurezza degli alimenti lungo tutta la filiera, dall'agricoltura al consumatore. Questo comporta la capacità di applicare la legislazione, i sistemi di gestione come l'HACCP, e di utilizzare strumenti come l'analisi del rischio per garantire alimenti sicuri, sani e nutrienti. I criteri di riferimento sono le norme legali e volontarie, le certificazioni di processo e prodotto, e i principi di "food integrity" e sostenibilità. - Conoscenza e comprensione della legislazione e delle normative - Competenze di gestione della qualità e sicurezza - Analisi del rischio e strumenti di controllo - Conoscenza dei sistemi di certificazione e gestione - Comprensione della nutrizione e della "food integrity" - Marchi di Qualità, europei ed italiani - Analisi del Rischio (HACCP) - Comprendere i criteri nutrizionali - Tracciabilità - Normativa ISO , e-commerce
PREREQUISITI
Nessuno
METODI DIDATTICI
Lezioni frontali, consegna prima di ogni lezione delle slides prodotte dal Docente al fine di favorire l’apprendimento durante la lezione da parte degli studenti, avendo slides già in loro possesso
ALTRE INFORMAZIONI
nessuna
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
L'Esame finale è orale e sarà teso a verificare il raggiungimento di una conoscenza critica e approfondita dei temi trattati, nonché la l'acquisizione della padronanza del linguaggio giuridico- sanitario. L'esame sarà composto da domande sui principali contenuti del Corso volti ad accertare l'apprendimento della legislazione nazionale ed europea sulla prodizione agro – alimentare, sul rapporto alimentazione e ambiente , sulla neutralità climatica c0orelata alla agricoltura e all’allevamento, sulla commercializzazione degli alimenti. Verificare se l’intero sistema di qualità e sicurezza nutrizionale è stato recepito fallo studente, in una “visione one health”..
OBIETTIVI AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
3, 4 e 12