LINGUA INSEGNAMENTO
ITALIANO
CONTENUTI
Il corso è suddiviso essenzialmente in tre parti. La prima parte del corso avrà ad oggetto lo studio dei lineamenti generali del diritto penale e dei principi costituzionali in materia penale, con particolare riguardo al concetto di extrema ratio, al principio di legalità e ai suoi corollari, al principio di offensività, nonché ai principi di colpevolezza e di umanizzazione della pena. In questa parte del corso si tratterà anche dell’efficacia della legge penale nel tempo e nello spazio. La seconda parte del corso sarà dedicata all’analisi del reato, con particolare riguardo al soggetto attivo del reato, in relazione alle tematiche della imputabilità e della pericolosità sociale, e alla struttura del reato nelle sue componenti di tipicità, antigiuridicità e colpevolezza. L’ultima parte del corso sarà dedicata alle c.d.tte forme di manifestazione del reato (delitto tentato; reato circostanziato; concorso di persone nel reato), nonché al tema del concorso di reati.
TESTI DI RIFERIMENTO
Per la preparazione dell’esame si consigliano, alternativamente, i seguenti testi: - F. RAMACCI, Corso di diritto penale, Torino, Giappichelli, 2023, con esclusione del capitolo IV della parte I, dei capitoli IX e X della parte III e dell’intera parte IV; - F. PALAZZO, R. BARTOLI, Corso di diritto penale, Giappichelli, 2023, con esclusione dei capitoli IX e X.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso mira a fornire agli studenti un quadro d’insieme, il più possibile approfondito, degli istituti di parte generale e dei principi che presiedono all'operatività delle incriminazioni della parte speciale e della legislazione speciale. In tal modo lo studente, oltre ad acquisire una conoscenza del diritto penale nelle sue articolazioni fondamentali, potrà disporre degli strumenti conoscitivi e interpretativi necessari a comprendere la struttura e la potenziale dimensione applicativa delle fattispecie incriminatrici.
PREREQUISITI
Conoscenza del diritto privato e del diritto costituzionale.
METODI DIDATTICI
Il corso di lezioni sarà integrato con esercitazioni casistiche, seminari e conferenze, volti ad approfondire alcuni temi correlati agli argomenti del programma.
ALTRE INFORMAZIONI
Si raccomanda l'uso di un codice penale aggiornato alle recenti riforme
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Valutazioni intermedie su capacità di analisi e di esposizione orale su casi e fattispecie. La verifica dell’apprendimento avviene poi attraverso un esame orale finale relativo all’intero programma. La prova è valutata sulla base del livello di conoscenza degli argomenti, della chiarezza espositiva, delle capacità di ragionamento e della padronanza del linguaggio giuridico.
OBIETTIVI AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
4