LINGUA INSEGNAMENTO
Italiano
CONTENUTI
Principali argomenti: Diritto alla riservatezza. Protezione dei dati personali. Strategia europea sui dati. Documento elettronico e sottoscrizione elettronica. Strumenti finanziari digitalizzati. Informatizzazione della pubblicità immobiliare. Pagamenti elettronici, moneta digitale e criptovalute. Il commercio elettronico. Il diritto d’autore nell’era digitale. «Internet of Things». «Cloud computing» ed «edge computing». «Big data». «Blockchain» e «smart contract». Social network. Piattaforme e sugli intermediari di servizi digitali. Intelligenza artificiale e robotica.
TESTI DI RIFERIMENTO
G. Pascuzzi, Il diritto dell’era digitale, VI ed., Il Mulino, Bologna, 2025, cap. da 4 a 9, 11, da 13 a 19.
Durante il corso, il docente metterà a disposizione delle studentesse e degli studenti materiali di apprendimento.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si propone di fornire una conoscenza delle più importanti questioni giuridiche legate all'utilizzo delle nuove tecnologie, in una prospettiva comparata e interdisciplinare. Le studentesse e gli studenti acquisiranno le conoscenze necessarie a comprendere l’impatto che le tecnologie digitali hanno nei diversi sistemi giuridici su alcuni istituti di rilievo centrale nell’ambito del diritto privato, quali la proprietà, il contratto e la responsabilità civile.
PREREQUISITI
Nessuno
METODI DIDATTICI
Lezioni frontali e seminari
ALTRE INFORMAZIONI
Nessuna
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
L’esame di profitto consta di una prova orale relativa all’intero
programma.
La valutazione della prova è basata sulla conoscenza degli argomenti del
programma, sulla chiarezza e completezza dell’esposizione e sulla
padronanza del lessico giuridico.
OBIETTIVI AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese, innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili