LINGUA INSEGNAMENTO
ITALIANO
CONTENUTI
Il diritto internazionale del lavoro: l’Organizzazione Internazionale del lavoro e le clausole sociali nel commercio internazionale. Il diritto del lavoro europeo: le politiche sociali e occupazionali e i rapporti individuali.
TESTI DI RIFERIMENTO
A. Perulli, V. Brino, Diritto internazionale del lavoro, Torino, Giappichelli, ultima edizione (fino al Capitolo III incluso); M. Roccella, T. Treu, M. Aimo, D. Izzi, Diritto del lavoro dell’Unione Europea, Padova, Cedam, ultima edizione (fino al Capitolo VII incluso)
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso intende fornire gli strumenti degli strumenti necessari per l'apprendimento dei rapporti di lavoro nell’economia globalizzata e nelle imprese transnazionali.
PREREQUISITI
--
METODI DIDATTICI
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, lasciando comunque ampio spazio al dialogo con studenti e studentesse.
ALTRE INFORMAZIONI
-
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame finale orale relativo all’intero programma. La prova dello/a studente/studentessa è valutata sulla base del livello di conoscenza degli argomenti, della chiarezza espositiva, delle capacità di ragionamento e della padronanza del linguaggio giuridico.
OBIETTIVI AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE