LINGUA INSEGNAMENTO
ITALIANO
CONTENUTI
Il corso si occupa degli aspetti generali del diritto internazionale e di alcuni suoi settori materiali, quali in specie: i) evoluzione storico-giuridica; ii) soggettività; iii) sistema delle fonti; iv) adattamento degli ordinamenti interni; v) tutela dei diritti umani e repressione dei crimini internazionali; vi) trattamento degli stranieri; vii) immunità di diritto internazionale; viii) tutela internazionale dell’ambiente; ix) diritto del mare; x) regimi di responsabilità internazionale; xi) sistema di sicurezza collettiva dell’ONU e uso della forza; xii) mezzi diplomatici e giurisdizionali di soluzione delle controversie.
TESTI DI RIFERIMENTO
B. Conforti e M. Iovane, Diritto internazionale, ult. ed., Napoli, Editoriale
Scientifica.
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscenza approfondita delle tematiche inerenti al diritto internazionale, in modo da potenziare la capacità degli studenti di analizzare i problemi giuridici in ottica ultrastatale, globale e sovranazionale.
PREREQUISITI
Non sono richiesti particolari requisiti per la frequenza del corso. Tuttavia, il previo superamento degli esami di Diritto Costituzionale e di Istituzioni di Diritto Privato è propedeutico per sostenere l'esame finale e fortemente consigliato ai fini di una proficua partecipazione al corso.
METODI DIDATTICI
Lezioni frontali affiancate da seminari aventi ad oggetto l'analisi di recente giurisprudenza internazionale e nazionale inerente ai principali temi esaminati durante il corso; partecipazione attiva degli studenti fortemente incoraggiata; contestualizzazione delle lezioni nel quadro dei problemi di attualità concernenti il diritto internazionale; ampio utilizzo delle risorse della rete pertinenti in materia di diritto internazionale.
ALTRE INFORMAZIONI
Gli studenti sono vivamente consigliati di consultare costantemente la Carta delle Nazioni Unite, la Convenzione di Vienna sul diritto dei trattati e i principali trattati sui diritti umani (specie Patti ONU 1966 e CEDU 1950), limitatamente alle disposizioni esaminate durante il corso.
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
L'esame finale si svolge in forma orale, dura approssimativamente 30 minuti e mira a verificare le conoscenze acquisite durante il corso, nonché la capacità di ragionamento critico dello/a studente/ssa. Alla partecipazione attiva alle lezioni può conseguire una maggiorazione fino a 2 punti del voto riportato in sede di esame. In occasione di ogni lezione, il docente stimola l'apprendimento degli studenti rivolgendo loro domande sugli argomenti esaminati nelle precedenti lezioni. Infine, è offerta agli studenti la possibilità di effettuare prove preparatorie all'esame.
OBIETTIVI AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU
dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.