LINGUA INSEGNAMENTO
ITALIANO
CONTENUTI
Le origini e l’evoluzione dell’Unione europea. L’allargamento. Il recesso dall’UE. La natura giuridica dell’Unione. I valori dell’Unione, in particolare il principio di democrazia. La cittadinanza dell'Unione europea e i diritti del cittadino dell’Unione. Le istituzioni (composizione e funzioni) e i principali organi dell'Unione europea. Le procedure legislative. L’equilibrio istituzionale: il principio di leale cooperazione. Le competenze normative dell’Unione. L’art. 352 TFUE. I principi della sussidiarietà e della proporzionalità. La cooperazione rafforzata. Il sistema delle fonti del diritto dell’Unione. I Trattati dell’Unione. La Carta dei diritti fondamentali. I principi generali. Gli effetti degli accordi nell'ordinamento dell'Unione. La rilevanza del diritto internazionale generale. Gli atti derivati. Gli atti atipici. La responsabilità degli Stati membri per la violazione di obblighi posti dal diritto dell’Unione. L’organizzazione e le funzioni delle istituzioni giudiziarie. Il controllo giurisdizionale: procedimento di infrazione, ricorso di annullamento, ricorso per carenza, rinvio pregiudiziale. La responsabilità extracontrattuale dell’Unione. L'impugnazione delle sentenze del Tribunale. I rapporti tra norme dell'Unione e norme interne: l’orientamento della Corte di giustizia dell’Unione europea e della Corte costituzionale italiana. L’attuazione della normativa dell’Unione europea nell’ordinamento italiano. Il ruolo delle Regioni italiane nell'attuazione del diritto dell’Unione. Le relazioni esterne dell'Unione. Cenni alle libertà di circolazione: in particolare alla libertà di circolazione delle persone.
TESTI DI RIFERIMENTO
Manuali di riferimento per gli studenti: A.Adinolfi, C. Morviducci, Elementi di diritto dell'Unione Europea, Giappichelli, 2023 (ult. ed.) In alternativa: M. Gestri, S.Marinai, M. Di Filippo, Diritto dell'Unione Europea. Istituzioni e politiche, Giappichelli, 2024. Gli studenti frequentanti potranno preparare l’esame sugli appunti presi a lezione e sui materiali forniti dalla docente. Gli studenti non frequentanti prepareranno l’esame studiando su uno dei due manuali adottati.
OBIETTIVI FORMATIVI
Lo studente acquisirà consapevolezza sul processo di integrazione europeo, sulla struttura organizzativa e sul quadro normativo dell’ordinamento europeo. Lo studente imparerà le caratteristiche e il funzionamento delle istituzioni e degli organi dell’Unione europea nonché la natura e gli effetti delle norme di diritto UE, anche in relazione al loro coordinamento con le norme interne degli Stati membri. Mediante lo studio delle sentenze della Corte di giustizia dell’Unione europea, lo studente potrà maturare capacità di analisi critica e di argomentazione.
PREREQUISITI
Nessuno.
METODI DIDATTICI
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali e analisi di casi giurisprudenziali.
ALTRE INFORMAZIONI
Nessuna.
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Esame orale finale. Per gli studenti frequentanti potrà essere prevista una prova intermedia.