LINGUA INSEGNAMENTO
ITALIANO
CONTENUTI
Il corso si articola in due parti. La prima è volta ad illustrare i principi fondamentali del diritto tributario, sia costituzionali che del diritto europeo, nonché la disciplina generale dell’attuazione dei doveri impositivi, con particolare riguardo all’individuazione delle fonti e dei soggetti passivi della prestazione tributaria e degli altri soggetti chiamati all’adempimento, ai doveri di collaborazione di detti soggetti nei confronti dell’Ente impositore (in specie, soffermandosi sulla dichiarazione fiscale e sulla relativa natura), alle attività che detto Ente pone in essere per verificare la correttezza degli adempimenti tributari e per contrastare le relative condotte illecite e, infine, ai rimedi che l’ordinamento pone a disposizione dei contribuenti per far valere le proprie ragioni. La seconda parte concerne lo studio dei principali tributi italiani (Irpef, Ires, Irap ed Iva), individuandone i presupposti e le principali regole di determinazione delle relative basi imponibili
TESTI DI RIFERIMENTO
- A.CARINCI - T. TASSANI, Manuale di diritto tributario, Giappichelli, Settima edizione, 2024, da pag. 1 a pag. 174, da pag. 195 a pag. 421, da pag. 437 a pag. 461. - F. PISTOLESI, Il processo tributario, Giappichelli Terza edizione, 2024 da pag 1 a pag 285.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si propone, anzitutto, di permettere allo studente di apprezzare l’essenzialità del fenomeno tributario nell’odierno assetto istituzionale e sociale. Lo studio dei principi e degli istituti fondamentali del diritto tributario è, poi, funzionale a far sì che lo studente sia in grado di discernere, primariamente, la liceità del prelievo tributario e la sua differenza rispetto alle altre prestazioni patrimoniali imposte ed ai corrispettivi di diritto pubblico e, successivamente, di conoscere le regole essenziali che sovrintendono all’attuazione dei rapporti obbligatori tributari ed i tratti caratterizzanti delle principali prestazioni impositive dell’ordinamento italiano.
PREREQUISITI
Propedeuticità: diritto costituzionale e istituzioni di diritto privato.
METODI DIDATTICI
Il corso è basato su lezioni frontali di tipo tradizionale, nel corso delle quali i vari argomenti sono illustrati avendo presenti anche i relativi riferimenti sistematici alle altre discipline giuridiche. Durante le lezioni verranno fornite agli studenti copie di sentenze della Corte Costituzionale, della Corte di Giustizia dell’Unione Europea e della Corte di Cassazione attinenti le materie formanti oggetto di studio. Ciò al fine di favorire la migliore comprensione dei temi trattati e delle loro dinamiche applicative in ordine a casi concreti.
ALTRE INFORMAZIONI
NESSUNA
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
L’esame verrà svolto in forma orale.
La prova dello studente, che riguarda l'intero programma, è valutata sulla base del livello di conoscenza degli argomenti, della chiarezza espositiva, delle capacità di ragionamento e della padronanza del linguaggio giuridico
La conoscenza dei testi normativi di riferimento (essenzialmente, le norme del cd. “Statuto dei diritti del contribuente”, sull’accertamento in materia di imposte dirette ed Iva e del Testo unico delle imposte dirette), che lo studente può consultare durante l’esame, viene apprezzata dal docente per la valutazione complessiva della sua preparazione.