LINGUA INSEGNAMENTO
ITALIANO
CONTENUTI
Il corso è volto allo studio delle forme dell'azione e dell' organizzazione delle pubbliche amministrazioni e all'approfondimento dei rapporti giuridici che le stesse intrattengono con altri soggetti dell'ordinamento per lo svolgimento delle funzioni pubbliche. Precipua attenzione è rivolta ai servizi pubblici, ai contratti pubblici e alla responsabilità della Pubblica amministrazione.
TESTI DI RIFERIMENTO
M. Clarich, Manuale di diritto amministrativo, Bologna, Il Mulino, ult. ed. Capitoli: I-II-III-IV-V-VI-VII-VIII-IX-X-XI-XII-XIII.
G. Sciullo, L’organizzazione amministrativa. Principi, Torino, Giappichelli, 2013. Capitoli III (i tratti di base: figure soggettive, strutture organizzative e centri di imputazione) e IV (modelli e relazioni organizzative)
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso mira a permettere agli studenti l'uso corretto dell'apparato normativo e concettuale del diritto amministrativo. Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere i principi e gli istituti del diritto amministrativo; l'iter procedimentale e le singole fasi; l'organizzazione amministrativa; le procedure concorsuali e di affidamento dei contratti pubblici; i servizi pubblici e le modalità di gestione degli stessi.
PREREQUISITI
Lo studente deve aver sostenuto gli esami di Diritto Costituzionale e Istituzioni di Diritto Privato
METODI DIDATTICI
Il corso è basato essenzialmente su lezioni frontali di stampo tradizionale Il corso sarà altresì arricchito con attività seminariali, con simulazioni di redazione di atti amministrativi e analisi di sentenze
ALTRE INFORMAZIONI
Nessuna
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
L'esame orale è deputato ad accertare l'apprendimento delle competenze. della terminologia e del linguaggio giuridico e all'uso delle fonti.
OBIETTIVI AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
4; 5, 10; 11; 16