Mutuato da Diritto Commerciale, I modulo, corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
LINGUA INSEGNAMENTO
ITALIANO
CONTENUTI
Il corso di diritto commerciale è centrato sulla figura dell’imprenditore individuale e collettivo e si articola in: a) Impresa e Imprenditore; b) Azienda e sua circolazione; d) Le scritture contabili, i segni distintivi, il registro delle imprese, gli ausiliari dell'imprenditore, la concorrenza, le opere dell'ingegno e le invenzioni industriali; e) Società di persone; f) Titoli di credito; g) Contratti commerciali; h) Crisi d'impresa e del debitore civile
TESTI DI RIFERIMENTO
Graziani, Minervini, Belviso, Santoro, Manuale di diritto commerciale, Bologna, 2025 (con esclusione dei capitoli da 6 a 11, della Parte III, e dei capitoli 3 e 4 della Parte IV).
OBIETTIVI FORMATIVI
Obiettivo principale del corso è offrire agli studenti nozioni essenziali per comprendere e risolvere i principali problemi giuridici legati allo svolgimento dell’attività di impresa e i loro riflessi sull'economia attraverso lo studio dei fondamenti del diritto societario e commerciale. La trattazione dei singoli argomenti, pur se operata in chiave istituzionale, non trascurerà di sottolineare i profili applicativi, sì da consentire allo studente di comprendere le implicazioni pratiche delle questioni giuridiche che verranno analizzate.
PREREQUISITI
Superamento dell'esame di 'Istituzioni di diritto privato'
METODI DIDATTICI
Lezioni frontali e seminari
ALTRE INFORMAZIONI
no
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame orale [oppure scritto] finale relativo all’intero programma. La prova di esame è valutata sulla base del livello di conoscenza degli argomenti, della chiarezza espositiva, delle capacità di ragionamento e della padronanza del linguaggio giuridico.
OBIETTIVI AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
si