LINGUA INSEGNAMENTO
Italiano
CONTENUTI
Dopo aver esaminato le diverse forme del sistema di controllo manageriale nel suo complesso e le principali dimensioni del controllo di gestione in particolare, specifica attenzione sarà dedicata allo studio delle logiche e metodologie per l’analisi e pianificazione economico-finanziaria.
Il fine è quello di consentire ai partecipanti di sviluppare abilità nell’uso degli strumenti di misurazione delle performance utili per acquisire informazioni sullo “stato di salute” dell’azienda e formulare le opportune “terapie”.
Sarà inoltre analizzata l'attuale evoluzione dei sistemi di controllo verso una maggiore integrazione con la pianificazione strategica. In tal senso, nell’approfondire le varie tipologie, caratteristiche, finalità e modalità di redazione dei budget settoriali e del budget globale, ne verrà altresì evidenziata l’intima correlazione con il Piano strategico aziendale.
Verrà anche esaminato l’ampliamento del controllo alla considerazione di ulteriori dimensioni di analisi, oltre a quella prettamente economico-finanziaria. In tale ambito, saranno presentati nuovi sistemi di pianificazione e controllo di gestione quali Mappa Strategica e Balanced Scorecard.
Il fine è quello di sviluppare nei partecipanti una piena comprensione in merito al ruolo del controllo a supporto del governo aziendale verso il perseguimento di obiettivi di “successo sostenibile”.
Nel corso saranno dunque affrontati i seguenti temi:
01. - Il concetto di “controllo” in ambito aziendale
02. - Le diverse forme del sistema di controllo manageriale
03. - Il controllo di gestione e la misurazione delle performance aziendali
04. - L’analisi di bilancio: funzioni, caratteristiche, fasi e tecniche
05. - La programmazione ed il budget (caratteri, funzioni e formazione)
06. - Le attuali traiettorie evolutive del controllo di gestione
07. - La pianificazione strategica ed il Management system
08. - La Balanced Scorecard
09. - Il ruolo del controllo in azienda (riferimento a differenti settori, sia privati che pubblici)
TESTI DI RIFERIMENTO
Riccaboni A., Marchi L., Marasca S. (2018), Controllo di Gestione, Knowità editore, Arezzo (Volumi 1 e 2).
Ulteriore materiale potrà essere indicato e/o distribuito a cura del docente e sarà disponibile presso la pagina Moodle del corso - piattaforma USiena integra (https://elearning.unisi.it).
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso intende fornire ai partecipanti conoscenze e competenze inerenti i principi e gli strumenti del controllo di gestione, inteso come il sistema teso a guidare i comportamenti in azienda verso il perseguimento degli obiettivi organizzativi mediante processi formali di valutazione delle performance.
Lo studente – mediante la partecipazione alle lezioni frontali e alle attività pratiche del corso – avrà sviluppato la capacità di predisporre e gestire un sistema di rilevazione e analisi delle informazioni utili al governo delle imprese.
PREREQUISITI
Conoscenze di base sulla contabilità e bilancio. Per tale motivo, si ritiene necessario aver sostenuto l’esame di Economia aziendale.
METODI DIDATTICI
Integrazione tra saperi teorici e pratici.
Gli argomenti del corso saranno affrontati con lezioni frontali (in presenza e/o da remoto) ed esercitazioni, nonché mediante:
- lo svolgimento di un project work sull’analisi di bilancio (lavori di gruppo realizzati impiegando un apposito software: www.cloudfinance.it),
- l’analisi e la discussione di casi di studio e
- la presentazione di testimonianze da parte di operatori d’impresa.
Durante le lezioni, esercitazioni e seminari del corso saranno promosse varie forme di interazione con gli studenti frequentanti volte a testare l’autonomia di giudizio e la capacità di applicazione della conoscenza acquisita.
Nello specifico, saranno sviluppate adeguatamente competenze di pensiero critico, di problem solving, di autogestione, di lavoro di squadra, di relazione e comunicazione, che vanno a valorizzare e a rendere maggiormente spendibili le competenze disciplinari.
ALTRE INFORMAZIONI
Ulteriori e più dettagliate informazioni sul corso nonché le slides e eventuale ulteriore materiale audio-visivo sono disponibili presso la pagina Moodle del corso (https://elearning.unisi.it/course/view.php?id=5707).
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
- Prove intermedie
Sono previste due prove intermedie (scritte, facoltative e fra loro indipendenti), la prima a metà del corso, la seconda a conclusione dello stesso.
Entrambe constano di una prova scritta (test con esercizi, domande a risposta multipla e a risposta aperta) volta alla verifica delle conoscenze acquisite e della capacità di comprensione in relazione agli obiettivi di apprendimento della prima e della seconda parte dell'insegnamento.
La valutazione di ciascuna prova viene espressa in trentesimi e peserà per un 50% sul voto finale.
Chi accetta la valutazione conseguita ad una od entrambe le prove intermedie, non porta il relativo programma alla prova finale.
- Prova finale
La verifica dell'apprendimento è suddivisa in due parti, coerentemente con la struttura delle prove intermedie.
La prova di esame consta dunque di una prova scritta composta da un mix di domande a risposta aperta, a risposta multipla ed esercizi, con i quali lo studente dovrà dimostrare di conoscere le nozioni teoriche dell’insegnamento, saperle applicare in casi pratici dimostrando di aver conseguito il metodo di studio e la capacità di apprendimento necessari a proseguire anche in autonomia l’approfondimento della materia.
- Lavoro di gruppo (facoltativo)
Per gli studenti frequentanti è prevista un’attività integrativa (project work) di gruppo con la redazione/presentazione di un'analisi delle performance aziendali di una specifica organizzazione (selezionata dagli studenti) sulla base delle sue informazioni di bilancio.
Tramite questa attività si intende verificare principalmente l’abilità di comunicare temi di carattere economico aziendale e la capacità di applicare le conoscenze e competenze acquisite.
La prova integrativa di gruppo rappresenta per gli studenti frequentanti un bonus in grado di incrementare il voto della prova inerente la prima parte del corso fino ad un massimo del 10%.
OBIETTIVI AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile