• Italiano
  • English

Diritto delle relazioni sindacali e della gestione d'impresa

Programma a.a. 2025/2026

Prof.ssa Lara Lazzeroni

 

LINGUA INSEGNAMENTO

ITALIANO

CONTENUTI

Il corso intende presentare, attraverso una metodologia pratica, gli aspetti di maggiore rilievo che emergono nella gestione delle imprese. Verranno quindi analizzate situazioni nelle quali il sindacato è chiamato a intervenire e situazioni relative, ad esempio, a contrattualistica del lavoro, gestione del personale, gestione dei bisogni dei lavoratori, responsabilità sociale d'impresa, management algoritmico, lavoro digitale. Lo scopo è quello di fornire strumenti giuridici e pratici utili, al giurista d'impresa, per affrontare concretamente i bisogni di imprese e lavoratori.

TESTI DI RIFERIMENTO

M. Tiraboschi, E. Dagnino, Teoria e pratica dei contratti di lavoro, Edizioni Adapt, 2024. ---- E ----- Borelli, Brino, Faleri, Lazzeroni, Tebano, Zappalà, Lavoro e tecnologie. Dizionario del diritto del lavoro che cambia, Giappichelli, 2022 (escluse le voci nn. 5, 6, 11, 12, 21, 25, 26, 43, 46 e 50).

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende fornire gli strumenti conoscitivi pratici per affrontare i bisogni organizzativi delle imprese e quelli dei lavoratori, prestando attenzione, da un lato, alle dinamiche sindacali di livello aziendale e, dall'altro, alle implicazioni concrete della digitalizzazione e della trasformazione digitale sui diritti dei lavoratori.

PREREQUISITI

Il Corso presuppone la conoscenza del diritto sindacale e del lavoro privato

METODI DIDATTICI

Il corso è svolto attraverso lezioni frontali e interattive anche con la partecipazione di esperti del settore

ALTRE INFORMAZIONI

Il corso intende stimolare gli studenti ad apprendere tecniche concrete di gestione aziendale (dalla contrattualistica alla definizione degli strumenti organizzativi dei lavoratori) e di gestione dei conflitti sindacali in azienda

MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame orale finale relativo all’intero programma. La prova dello/a studente/ssa è valutata sulla base del livello di conoscenza degli argomenti, della chiarezza espositiva, delle capacità di ragionamento e della padronanza del linguaggio giuridico.

OBIETTIVI AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Obiettivi 8, 9 e 10. Su obiettivo n. 8, in particolare target n. 8.3; 8.5 e 8.8.