• Italiano
  • English

Storia del diritto medievale e moderno - indirizzo privatistico

Programma a.a 2025/2026

Prof. Paolo Passaniti 

LINGUA INSEGNAMENTO

Italiano

CONTENUTI

Il diritto nel medioevo e nell'età moderna, con particolare riferimento alla storia delle fonti del diritto privato. Saranno particolarmente approfonditi i temi relativi alla storia delle relazioni familiari e della diseguaglianza di genere.

TESTI DI RIFERIMENTO

AA.VV., Tempi del diritto. Età medievale, moderna e contemporanea, coordinamento a cura di E. Tavilla, Torino, Giappichelli 2025, pp. 1-251 e 335-348. P. Grossi, L’Europa del diritto, Roma-Bari, Laterza, 2007, pp. 4-129.

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscenza critica della storia del diritto medievale e moderno, funzionale alla comprensione del diritto positivo.  L'obiettivo del corso è quello di fornire il metodo per la comprensione storica delle tradizioni giuridiche europee.

PREREQUISITI

Conoscenza di base della storia europea e nozioni giuridiche acquisite nelle materie del primo semestre

METODI DIDATTICI

Lezioni frontali dialogate con lettura delle fonti. Approfondimento dei temi trattati nelle lezioni attraverso i documenti inseriti nella piattaforma USiena Integra e lo svolgimento di ricerche. Sono previste prove intermedie durante il corso.  Con una frequenza assidua e attiva, sarà possibile la preparazione dell’esame con lo studio degli appunti delle lezioni e dei materiali inseriti sulla piattaforma U-Siena Integra.

ALTRE INFORMAZIONI

Nessuna

MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame orale finale relativo all’intero programma. La prova dello/a studente/ssa è valutata sulla base del livello di conoscenza degli argomenti, della chiarezza espositiva, delle capacità di ragionamento e della padronanza del linguaggio giuridico.