• Italiano
  • English

Relazioni industriali

Programma a.a. 2023/2024

Mutuato da Diritto della sicurezza sociale e relazioni industrali (II mod.) L14

Prof. Giovanni Calvellini

Contenuti

Il corso, dopo l’introduzione del tema e la definizione dell’oggetto e del metodo di studio, sarà dedicato all’approfondimento dei tre pilastri di ogni sistema di relazioni industriali: la rappresentanza, la contrattazione collettiva e il conflitto. Saranno poi prese in esame le relazioni di lavoro nell’impresa nella prospettiva delle relazioni industriali. L’ultima parte del corso sarà svolta in forma seminariale con l’analisi di casi specifici (Ryanair, Amazon, GKN, etc.).

Testi di riferimento

1) Bordogna L., Pedersini R., Relazioni industriali. L’esperienza italiana nel contesto internazionale, Bologna, il Mulino, 2019
e, in aggiunta, i seguenti saggi:
2) Regalia I., Note sul Protocollo Amazon per la definizione di un sistema condiviso di relazioni industriali, in Labour Law Issues, n. 2/2021 (reperibile in open access al sito https://labourlaw.unibo.it/article/view/14065)
3) Frosecchi G., Diritti collettivi di informazione. Lezioni dal caso GKN, in Labour Law Issues, n. 2/2021 (reperibile in open access al sito https://labourlaw.unibo.it/article/view/14082)
4) Mattei A., Transnazionalità, extracontrattualità e discriminazione: Ryanair “atterra” in Cassazione, in Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale, 2022, n. 1, II, pp. 71 ss. (reperibile presso il Circolo Giuridico e nelle principali biblioteche di area giuridica)

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza adeguata delle caratteristiche, del funzionamento e delle tendenze delle relazioni industriali in Italia e in Europa. L’analisi di specifici casi rilevanti aiuterà gli studenti a comprendere le complesse dinamiche che contraddistinguono i rapporti tra i diversi attori coinvolti.

Prerequisiti

È consigliabile aver superato l’esame di diritto del lavoro.

Metodi didattici

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali e discussione di casi significativi per le relazioni industriali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame finale orale