• Italiano
  • English

Laboratorio - Tecniche di tutela del contribuente nel procedimento e nel processo tributario

Programma a.a. 2025/2026

Prof. Francesco Pistolesi

Contenuti

Il laboratorio si articola in due parti. La prima concerne l’illustrazione degli istituti che consentono al contribuente di far valere le proprie ragioni a fronte delle contestazioni avanzate dall’Ente impositore nel contesto dei procedimenti amministrativi volti a pervenire ad una definizione stragiudiziale di dette contestazioni. Trattasi, essenzialmente, dei procedimenti di accertamento con adesione e di reclamo e mediazione. Verranno svolte simulazioni dello svolgimento di detti procedimenti e forniti esempi degli atti che vengono ivi presentati e redatti in contraddittorio fra le parti. La seconda parte riguarda l’approfondimento delle fasi introduttive, istruttorie e decisorie del processo tributario. Verranno compiute simulazioni delle attività processuali e forniti esempi dei relativi atti e provvedimenti giudiziari.

Testi di riferimento

Agli studenti verranno forniti materiali didattici (saggi, sentenze e circolari amministrative) selezionati dal docente.

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di mettere in condizione le studentesse e gli studenti di conoscere quali iniziative l’ordinamento pone a disposizione del contribuente, destinatario della contestazione di un presunto illecito tributario, per far valere, in via stragiudiziale e giudiziale, le proprie ragioni. Particolare attenzione verrà dedicata alla simulazione dei procedimenti amministrativi e del processo tributario ed all’esame degli atti e dei provvedimenti, segnatamente, ivi prodotti ed assunti. Ciò al fine di permettere alle studentesse e agli studenti di conoscere, oltre al profilo teorico, anche quello pratico ed applicativo dei menzionati procedimenti e processo.

Prerequisiti

Propedeuticità: diritto tributario

Metodi didattici

Il corso è basato su lezioni frontali di tipo tradizionale, con l’intervento di professionisti e/o esponenti dell’Amministrazione finanziaria o di Enti locali. Il materiale di studio verrà fornito dal docente agli studenti nel corso delle lezioni e con riferimento agli argomenti di volta in volta affrontati.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La costante   partecipazione al laboratorio consentirà l'attribuzione dei crediti formativi.