LINGUA INSEGNAMENTO
Italiano
CONTENUTI
Il laboratorio ha ad oggetto alcuni istituti legati all’evoluzione storica della regolazione dei rapporti commerciali tra Medioevo ed Età moderna, con riferimenti all’attuale disciplina giuridica in contesti simili (ad esempio, le forme associative, le corporazioni e gli statuti corporativi, i contratti commerciali, l’assicurazione, il fallimento, i titoli di credito, la giurisdizione mercantile).
TESTI DI RIFERIMENTO
V. Piergiovanni, Diritto commerciale nel diritto medievale e moderno, in Id., Norme, scienza e pratica giuridica tra Genova e l’Occidente medievale e moderno, «Atti della Società Ligure di Storia Patria, nuova serie», LII/1-2 (2012), pp. 945-970 (ed. or. in Digesto, IV, Torino 1989, pp. 333-345).
OBIETTIVI FORMATIVI
Nell’ambito dello sviluppo storico del diritto commerciale, il laboratorio si propone di esercitare l’autonoma capacità delle studentesse e degli studenti nella configurazione, nell’elaborazione e nella comunicazione di prospettive ricerca, attraverso l’esposizione dei risultati attraverso relazioni scritte o in forma orale.
PREREQUISITI
Iscrizione al quinto anno del corso di laurea in Giurisprudenza.
METODI DIDATTICI
Nel laboratorio gli istituti sono analizzati nei loro profili intrinseci e nel loro raccordo con i
più generali elementi del sistema giuridico e dello sviluppo storico concernente l’epoca trattata. Ove necessario, sono esposti casi di scuola o fattispecie concrete, in modo da favorire la migliore comprensione delle dottrine e degli istituti analizzati, anche sotto il profilo delle loro peculiari dinamiche applicative. Per favorire l’attiva partecipazione delle studentesse e degli studenti, il laboratorio è organizzato in forma seminariale, spesso con la presenza di ospiti qualificati, e prevede visite presso Archivi, Biblioteche o Musei.
ALTRE INFORMAZIONI
Il materiale utilizzato dalla docente è caricato sulla piattaforma Moodle (USienaIntegra; https://elearning.unisi.it).
È sempre possibile contattare il docente tramite e-mail:
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Attiva partecipazione al laboratorio.