LINGUA DI INSEGNAMENTO
Italiano
CONTENUTI
Il laboratorio include una lezione introduttiva e alcune attività interattive. La lezione introduttiva ha lo scopo di chiarire e distinguere gli argomenti dell’interpretazione utilizzati dai giudici ed esporre i principali modelli che forniscono una ricostruzione, ovvero una schematizzazione, del ragionamento giuridico interpretativo. Le attività interattive, condotte dagli studenti con l’aiuto del docente, sono finalizzate a ottenere una ricostruzione soddisfacente di alcune argomentazioni interpretative dei giudici.
TESTI DI RIFERIMENTO
I testi saranno costituiti da alcune sentenze e verranno forniti agli studenti all’inizio del laboratorio.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il laboratorio si propone di fare acquisire agli studenti alcuni strumenti di analisi dell’argomentazione interpretativa dei giudici e mettere alla prova la loro capacità di utilizzare questi strumenti, cioè di identificare la conclusione, le premesse e le articolazioni di un’argomentazione interpretativa giudiziale, gli argomenti dell’interpretazione utilizzati ed eventuali incompletezze o difetti di questi argomenti.
PREREQUISITI
È auspicabile che i partecipanti al laboratorio abbiano una preparazione di base nel campo del diritto privato, del diritto costituzionale e della metodologia giuridica.
METODI DIDATTICI
Dopo una lezione introduttiva, relativa agli argomenti dell’interpretazione e ai modelli di analisi delle argomentazioni interpretative dei giudici, gli studenti saranno invitati a leggere alcune sentenze, a esporne sommariamente il contenuto, a identificare la conclusione e le premesse dei ragionamenti interpretativi eseguiti dai giudici, a distinguere i vari argomenti dell’interpretazione utilizzati in questi ragionamenti, a ricercare eventuali incompletezze o difetti presenti in questi argomenti.
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Non è previsto un esame finale. Le competenze e le capacità acquisite dagli studenti nella ricostruzione del ragionamento giuridico interpretativo verranno accertate durante il laboratorio previsti, poiché tutti saranno invitati a partecipare alle attività previste.