LINGUA INSEGNAMENTO
Italiano
CONTENUTI
Nella prima parte del corso si analizza l’idea e l’evoluzione della giustizia costituzionale attraverso una analisi comparata che delinea sistemi e modelli contemporanei di garanzia della costituzione. Nella seconda parte del corso si analizza il concetto di giustizia elettorale e il suo collegamento con quello di giustizia costituzionale, delineando sistemi e modelli contemporanei di controllo sulla regolarità delle elezioni.
TESTI DI RIFERIMENTO
Letture assegnate durante il corso; G. MILANI, Sistemi comparati di giustizia elettorale in Europa, Padova, Cedam, 2023 (per gli studenti frequentanti, la lettura del libro è facoltativa)
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire alle studentesse e agli studenti una formazione di livello avanzato nel campo del diritto costituzionale, arricchendone la conoscenza degli istituti tipici della forma di Stato costituzionale.
PREREQUISITI
Conoscenza di base del diritto costituzionale e del diritto comparato.
METODI DIDATTICI
Il corso è svolto mediante lezioni frontali, con l’organizzazione di esercitazioni e seminari per favorire la partecipazione attiva degli studenti. È prevista una possibile visita alla Corte costituzionale e al Parlamento a Roma.
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Per gli studenti frequentanti: presentazione e commento di alcune sentenze della Corte costituzionale italiana o di altre giurisdizioni costituzionali o sovranazionali assegnate durante il corso (fino a 20 punti); una domanda sugli argomenti svolti a lezione (fino a 10 punti). Per gli studenti non frequentanti: prova orale basata su tre domande relative agli argomenti trattati nel libro (10 punti per ogni domanda).