• Italiano
  • English

Giustizia costituzionale

Programma a.a. 2025/2026

Prof. Giammaria Milani

LINGUA INSEGNAMENTO

Italiano

CONTENUTI

Nella prima parte del corso si analizza il concetto di giustizia costituzionale e lo sviluppo di modelli e sistemi di giustizia costituzionale a livello comparato.
Nella seconda parte del corso si analizzano le regole che riguardano composizione, organizzazione e funzionamento della Corte costituzionale italiana.
Nella terza parte del corso si analizzano le funzioni della Corte costituzionale italiana, con particolare riguardo al controllo sulla costituzionalità delle leggi.

TESTI DI RIFERIMENTO

E. Malfatti, S. Panizza, R. Romboli, Giustizia costituzionale, Torino, Giappichelli, 2024.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire alle studentesse e agli studenti una formazione di livello avanzato nel campo del diritto costituzionale, arricchendone la conoscenza degli istituti tipici della forma di Stato costituzionale.

PREREQUISITI

Conoscenza di base del Diritto costituzionale.

METODI DIDATTICI

Il corso è svolto mediante lezioni frontali, con l’organizzazione di esercitazioni e seminari per favorire la partecipazione attiva degli studenti. È prevista una possibile visita alla Corte costituzionale e al Parlamento a Roma.

MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per gli studenti frequentanti: presentazione e commento di alcune sentenze della Corte costituzionale italiana (fino a 18 punti); due domande sugli argomenti svolti a lezione (fino a 12 punti).

Per gli studenti non frequentanti: prova orale basata su tre domande relative agli argomenti trattati nel libro (10 punti per ogni domanda).