• Italiano
  • English

Diritto processuale civile

Programma a.a. 2025/2026

 

Prof. Giuliano Scarselli

I modulo (60 ore): I semestre

Prof. Niccolò Pisaneschi

II modulo (40 ore) – II semestre

 

 

Modulo I

LINGUA INSEGNAMENTO

Italiano

CONTENUTI

Il corso ha ad oggetto lo studio del processo ordinario di cognizione comprensivo dei principi generali, delle impugnazioni di cui ai libri primo e secondo c.p.c.

TESTI DI RIFERIMENTO

A. Proto Pisani, Lezioni di diritto processuale civile, ultima edizione disponibile

OBIETTIVI FORMATIVI

Preparazione degli studenti e delle studentesse sul processo ordinario di cognizione e le impugnazioni.

PREREQUISITI

Nessuno

METODI DIDATTICI

Lezioni frontali

ALTRE INFORMAZIONI

Considerata la riforma del processo civile in atto, altre informazioni saranno fornite in occasione delle lezioni.

MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame orale finale relativo all’intero programma. La prova dello/a studente/ssa è valutata sulla base del livello di conoscenza degli argomenti, della chiarezza espositiva, delle capacità di ragionamento e della padronanza del linguaggio giuridico.

Modulo II

 

LINGUA INSEGNAMENTO

Italiano

CONTENUTI

Il corso ha ad oggetto la trattazione di due macroargomenti: l'esecuzione forzata e i procedimenti speciali. In particolare, viene affrontato il processo di esecuzione forzata nei suoi aspetti generali, gli atti preparatori a questo processo ed il procedimento di esecuzione, approfondendo l'espropriazione mobiliare, immobiliare, presso terzi, nonché l'esecuzione diretta e in forma specifica. In tale contesto, vengono studiati anche gli istituti delle opposizioni nel processo esecutivo e la sua sospensione ed estinzione.

L'altra grande tematica oggetto del corso è lo studio dei procedimenti speciali, all'interno dei quali rinveniamo: procedimenti sommari di accertamento con prevalente funzione esecutiva, il procedimento per convalida di sfratto, i procedimenti cautelari e possessori, i sequestri, le denunce di nuova opera e danno temuto, i procedimenti di urgenza ed il procedimento semplificato di cognizione. La trattazione di tutti gli argomenti tiene conto delle rilevanti riforme introdotte con il D. lgs. 149/2022 (Riforma Cartabia).

TESTI DI RIFERIMENTO

Crisanto Mandrioli, Antonio Carratta, Corso di diritto processuale civile- Vol. III: i processi speciali, l'esecuzione forzata e le procedure alternative

OBIETTIVI FORMATIVI

Preparazione degli studenti e delle studentesse sul processo civile esecutivo e sugli altri riti applicabili al di fuori del procedimento ordinario di cognizione.

PREREQUISITI

Diritto processuale civile- I modulo

METODI DIDATTICI

Lezioni frontali ed analisi di casi giurisprudenziali connessi agli argomenti trattati

ALTRE INFORMAZIONI

Nello studio di questa parte del processo civile, viene adoperato un confronto tra istituti in vigore e la formulazione antecedente alla Riforma Cartabia

MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame orale attraverso cui vengono acquisite le conoscenze e le competenze degli studenti.