• Italiano
  • English

Diritto penale I (M-Z)

Programma a.a. 2024/2025

Prof. Dario Guidi

Propedeuticità

Diritto Costituzionale; Istituzioni di Diritto Privato.

Contenuti

Il corso è suddiviso essenzialmente in quattro parti.

La prima parte del corso avrà ad oggetto lo studio dei lineamenti generali del diritto penale e dei principi costituzionali in materia penale, con particolare riguardo al concetto di extrema ratio, al principio di legalità e ai suoi corollari, al principio di offensività, nonché ai principi di colpevolezza e di umanizzazione della pena. In questa parte del corso si tratterà anche dell’efficacia della legge penale nel tempo e nello spazio.

La seconda parte del corso sarà dedicata all’analisi del reato e dei suoi elementi costitutivi, con particolare riguardo al soggetto attivo del reato, in relazione alle tematiche della imputabilità e della pericolosità sociale, e alla struttura del reato nelle sue componenti di tipicità, antigiuridicità e colpevolezza.

La terza parte del corso sarà dedicata alle c.d.tte forme di manifestazione del reato: delitto tentato; reato circostanziato; concorso di persone nel reato; nonché al tema del concorso di reati.

Infine, l’ultima parte sarà dedicata al tema delle conseguenze giuridiche del reato.

Testi di riferimento

Per la preparazione dell’esame si consigliano, alternativamente, i seguenti testi:
-F. RAMACCI, Corso di diritto penale, Torino, Giappichelli, ottava edizione (2023);
-F. PALAZZO, R. BARTOLI, Corso di diritto penale, Giappichelli, ultima edizione.

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti un quadro d’insieme, il più possibile approfondito, degli istituti di parte generale e dei principi che presiedono all'operatività delle incriminazioni della parte speciale e della legislazione speciale. In tal modo lo studente, oltre ad acquisire una conoscenza del diritto penale nelle sue articolazioni fondamentali, potrà disporre degli strumenti conoscitivi e interpretativi necessari a comprendere la struttura e la potenziale dimensione applicativa delle fattispecie incriminatrici.

Prerequisiti

Diritto costituzionale.

Istituzioni di diritto privato.

Metodi didattici

Il corso di lezioni sarà integrato con esercitazioni casistiche, seminari e conferenze, volti ad approfondire alcuni temi correlati agli argomenti del programma

Altre informazioni

Si raccomanda l'uso di un Codice penale aggiornato alle recenti riforme

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame finale orale e prova intermedia