Esercitazioni: 10 ore
LINGUA INSEGNAMENTO
Italiano
CONTENUTI
In questo primo modulo didattico del diritto penale dell’impresa (si raccomanda di scegliere anche il modulo di diritto penale dell’impresa II, per ragioni di completezza nell’ambito di materia) lo studio sarà incentrato sulle questioni dommatiche di carattere generale, e, preliminarmente, sulle ragioni di politica criminale che richiedono di estendere la risposta punitiva a livello di imprese societarie. Il corso sarà quindi dedicato al “codice” di cui al d.lgs. n°231/2001, con il quale è stato introdotto per la prima volta in Italia un innovativo sistema di sanzioni punitive rivolte agli enti in generale, concentrando l’attenzione sulle disposizioni di cui al Capo I, sez. I (Principi generali e criteri di attribuzione della responsabilità amministrativa) e sezione II (Sanzioni in generale). Particolare attenzione verrà inoltre dedicata alla redazione dei modelli organizzativi di gestione, costituenti la chiave di volta del testo normativo di cui sopra, con i loro vari effetti sulla risposta sanzionatoria, ed alla costruzione dei modelli stessi in relazione ai diversi settori del diritto penale dell’impresa (reati finanziari, ambientali, tributari, commerciali etc..).
TESTI DI RIFERIMENTO
G. De Vero, “La responsabilità penale delle persone giuridiche”, in “Trattato di diritto penale”, Milano, 2008, Giuffrè, limitatamente ai capitoli: V, VI, VII, VIII.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso mira a fornire un quadro esaustivo del sistema di responsabilità ex crimine delle società e degli enti
PREREQUISITI
Diritto Costituzionale, Istituzioni di diritto privato, Diritto penale.
METODI DIDATTICI
Parallelamente al corso di lezioni, saranno svolte esercitazioni casistiche di approfondimento
ALTRE INFORMAZIONI
La frequenza del corso è vivamente consigliata come condizione per una piena comprensione di questo importante settore della modernizzazione del diritto penale
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
La prima valutazione del livello di apprendimento avviene mediante effettuazione di prova intermedia.
La successiva verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame orale finale relativo all’intero programma. La prova dello/a studente/ssa è valutata sulla base del livello di conoscenza degli argomenti, della chiarezza espositiva, delle capacità di ragionamento e della padronanza del linguaggio giuridico.