Diritto penale amministrativo

Programma a.a. 2018/2019

Prof. Roberto Guerrini

Propedeuticità

Diritto Penale I.

Programma

Il sistema generale del diritto punitivo va ormai articolandosi in due sottosistemi, quello del diritto criminale, o penale in senso stretto, e quello del diritto punitivo amministrativo, detto “Diritto penale amministrativo”. Quest'ultimo, distinto dal diritto amministrativo della prevenzione e dal diritto amministrativo disciplinare, è oggetto della presente materia. Il programma tratta le principali leggi di depenalizzazione che si sono succedute, muovendo dal testo generale della L. n°689/1981 fino al D. Lgs. N°507/1999 e, da ultimo, al d. lgs n° 7/2016 e al d. lgs. n° 8/2016. Altro attualissimo versante del programma è costituito dallo studio del D.Lgs. n°231/2001, con il quale è stato introdotto per la prima volta in Italia un rivoluzionario sistema organico di responsabilità sanzionatoria delle persone giuridiche, o meglio degli enti in generale (Societas puniri potest).

 

Testi consigliati:

 

- F. Mantovani, "Diritto penale', parte VI, “Il diritto punitivo amministrativo” (p. 948-972), Cedam, Padova, decima edizione, 2017.

 

- G. De Vero,  “La responsabilità penale delle persone giuridiche”, in  “Trattato di diritto penale” , Milano, 2008,Giuffrè, limitatamente ai capitoli: V VI ,VII, VIII.

 

 

Programma a.a 2017/2018

Prof. Roberto Guerrini

 

Il sistema generale del diritto punitivo va ormai articolandosi in due sottosistemi, quello del diritto criminale, o penale in senso stretto, e quello del diritto punitivo amministrativo, detto “Diritto penale amministrativo”. Quest'ultimo, distinto dal diritto amministrativo della prevenzione e dal diritto amministrativo disciplinare, è oggetto della presente materia. Il programma tratta le principali leggi di depenalizzazione che si sono succedute, muovendo dal testo generale della L. n°689/1981 fino al D. Lgs. N°507/1999. Altro attualissimo versante del programma è costituito dallo studio del D.Lgs. n°231/2001, con il quale è stato introdotto per la prima volta in Italia un rivoluzionario sistema organico di responsabilità sanzionatoria delle persone giuridiche, o meglio degli enti in generale (Societas puniri potest).

Testi consigliati

G. De Vero,  “La responsabilità penale delle persone giuridiche”, in  “Trattato di diritto penale” , Milano, 2008, Giuffrè, limitatamente ai capitoli: V VI ,VII, VIII.

F. Mantovani, "Diritto penale', parte VI, “Il diritto punitivo amministrativo”, Cedam, Padova, 2015.

Note

Parallelamente al corso di lezioni, saranno svolte esercitazioni di approfondimento.