• Italiano
  • English

Diritto parlamentare

Programma a.a. 2025/2026

Prof. Mario Perini 

LINGUA INSEGNAMENTO

Italiano

CONTENUTI

Il corso ha ad oggetto il Parlamento: le origini storico-istituzionali dell’istituto, le sue fonti, l'organizzazione interna, i principi di funzionamento e i principali procedimenti di sua competenza. Sono previste esercitazioni pratiche durante il corso (simulazioni e discussioni in classe) e, al termine dello stesso, per i frequentanti, una visita alle Camere a Roma.

TESTI DI RIFERIMENTO

L. GIANNITI, N. LUPO, Corso di diritto parlamentare, Bologna, Il Mulino, ult. ed.

OBIETTIVI FORMATIVI

Una buona conoscenza dell'organizzazione e del funzionamento del Parlamento. Essere in grado di risolvere problemi giuridici pratici su questioni parlamentari.

PREREQUISITI

Nessuno

METODI DIDATTICI

Lezioni frontali, seminari ed esercitazioni pratiche

ALTRE INFORMAZIONI

Ai frequentanti verrà data la possibilità di partecipare ad una visita alle Camere a Roma.

MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

La verifica dell’apprendimento consiste in una prova finale orale che copre l’intero programma del corso. La valutazione tiene conto dei seguenti criteri: il grado di conoscenza degli argomenti trattati, la chiarezza e la coerenza dell’esposizione, la capacità di analisi e di ragionamento critico, nonché l’appropriatezza e la padronanza del linguaggio giuridico.  

Sono previste prove intermedie per gli studenti frequentanti per testare la loro preparazione in vista dell'esame finale.

OBIETTIVI AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Nel corso saranno trattati argomenti rilevanti per Agenda 2030 con particolare riferimento alla separazione dei poteri e la rule of law e alle sue declinazioni relative alla “Pace, giustizia e istituzioni forti”.