• Italiano
  • English

Diritto e letteratura

Programma a.a. 2025/2026

Prof. Emanuele Stolfi

LINGUA INSEGNAMENTO

Italiano

CONTENUTI

Il corso si articolerà in due parti. La prima, propedeutica, è destinata a chiarire il rapporto, in genere, fra diritto e letteratura, sulla scorta degli studi (soprattutto) anglosassoni di “Law in Literature”, ancor più che di “Law as Literature” o di "Law of Literature". La seconda parte sarà dedicata all’individuazione e allo studio dei profili giuridici contenuti in un particolare genere letterario, frequentatissimo anche dai giuristi odierni: quello delle tragedie greche del V secolo a.C. In particolare, saranno oggetto di analisi le Supplici e l’Orestea di Eschilo, nonché i tre drammi di Sofocle afferenti al ciclo tebano (Edipo tiranno, Antigone, Edipo a Colono).

TESTI DI RIFERIMENTO

A) Per le studentesse e gli studenti effettivamente frequentanti:

1) E. STOLFI, La giustizia in scena. Diritto e potere in Eschilo e Sofocle, Il Mulino, Bologna, 2022, solo le pagine da 39 a 343, note escluse.

2) Appunti e materiale distribuito a lezione.

B) Per le studentesse e gli studenti non frequentanti:

1) E. STOLFI, La giustizia in scena. Diritto e potere in Eschilo e Sofocle, Il Mulino, Bologna, 2022, pagine da 11 a 343, note escluse.

2) C. MEIER, L'arte politica della tragedia greca, trad. it., Einaudi, Torino, 2000, solo le pagine da 83 a 127, da 180 a 214 note escluse.

Nota bene. Il programma sub A) vale – con esclusione di appunti e materiale distribuito a lezione – anche per le studentesse e gli studenti non frequentanti che però abbiano già sostenuto l'esame di Diritti greci.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si prefigge, tramite un rapporto diretto con i testi, di sollecitare la riflessione attorno ad alcune questioni nodali della giustizia e del diritto, per come tematizzate nella tragedia antica e poi oggetto di svariate reinterpretazioni.

PREREQUISITI

Conoscenza dei dati basilari circa il teatro antico.

METODI DIDATTICI

Lezioni frontali con analisi di testimonianze antiche.

ALTRE INFORMAZIONI

Per quanto utile, la conoscenza del greco antico (e in genere la provenienza da un liceo classico) non è affatto richiesta ai fini della frequenza del corso. I testi saranno letti in traduzione italiana, i termini chiave verranno traslitterati e via via forniti gli elementi necessari a comprendere il contesto storico, culturale e giuridico.

MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

L'esame orale, composto da domande sui principali contenuti del corso, mira a far acquisire alle studentesse e agli studenti un solido metodo critico, valutandone altresì la capacità argomentativa.