• Italiano
  • English

Diritto delle società quotate e dei mercati

Programma a.a. 2025/2026

Prof.ssa Irene Mecatti

LINGUA INSEGNAMENTO

Italiano

CONTENUTI

Il corso intende approfondire la regolamentazione dei mercati finanziari, sia con riferimento ai soggetti in essi operanti sia in relazione alle attività svolte. Nello specifico, il corso avrà ad oggetto: 1) La disciplina delle società quotate; 2) I mercati mobiliari; 3) I controlli sugli intermediari e sui mercati; 4) L'appello al pubblico risparmio; 5) La disciplina dell'opa; 6) Gli investitori istituzionali; 7) La gestione collettiva del risparmio; 8) I fondi di investimento e le SICAV-SICAF, SIS; 9) Le imprese di investimento; 10) La finanza sostenibile.

TESTI DI RIFERIMENTO

Marco Ventoruzzo, Diritto delle società quotate e dei mercati finanziari, 2024, ad eccezione dei capitoli XIII, XV, XVI.

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine dell'insegnamento lo/a studente/ssa dovrà dimostrare:

- di conoscere le principali tappe della storia dell'ordinamento nazionale ed europeo del mercato mobiliare, funzione e disciplina dell'appello al pubblico risparmio,  funzione e disciplina dei servizi e delle imprese di investimento, ruolo, funzioni e struttura dei principali investitori istituzionali che si occupano di gestione collettiva del risparmio; conoscenza della disciplina delle società quotate;

- di padroneggiare con sufficiente sicurezza le fonti normative (nazionali e europee) che regolano la materia;

- di comprendere ed utilizzare correttamente il linguaggio tecnico della materia.

PREREQUISITI

Superamento dell'esame di 'Istituzioni di diritto privato'

METODI DIDATTICI

Lezioni frontali e seminari

MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame orale [oppure scritto] finale relativo all’intero programma. La prova di esame è valutata sulla base del livello di conoscenza degli argomenti, della chiarezza espositiva, delle capacità di ragionamento e della padronanza del linguaggio giuridico

OBIETTIVI AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Il corso si occuperà anche della finanza sostenibile (ESG) e dell'uguaglianza di genere nel board delle società quotate: 5, 9 e 13.