Diritto della sostenibilità agro-ambientale

Programma a.a. 2018/2019

Prof. Gabriele Salvi

Il  corso  si  incentra  sulla  sostenibilità  e  sulle  sue  molteplici  dimensioni, con  particolare riguardo  al  ruolo  che  l'impresa  agricola  svolge  nel  contesto della  tutela  ambientale,  dei cambiamenti climatici e, più i generale, della green economy. Muovendo dalla nozione giuridica di ambiente, si avrà modo di indagare: il concetto di valore ambientale e il suo bilanciamento con altri valori concorrenti; i rapporti tra iniziativa economica e sviluppo sostenibile; le situazioni soggettive connesse al valore ambiente; la proprietà collettiva, gli usi civici; il diritto all’acqua e la tutela delle aree protette tra conservazione e valorizzazione; i vincoli ambientali all’attività agricola; l’agricoltura biologica e biotecnologica; il principio di precauzione e la tutela preventiva dell’ambiente; il codice dell’ambiente: la disciplina del danno ambientale tra responsabilità e riparazione.

Testi consigliati: S. Manservisi, Nuovi profili del diritto ambientale UETra evoluzione scientifica e sviluppo sostenibile, Aracne, 2018 e S. Carmignani, Agricoltura e ambiente, Giappichelli, 2012. 

 

Programma a.a 2017/2018

Prof.ssa Sonia Carmignani

Il corso  si incentra sulla sostenibilità e sulle sue molteplici dimensioni,con particolare riguardo al ruolo che l'impresa agricola svolge nel contesto della tutela ambientale, dei cambiamenti climatici e, più i generale, della green economy.

Testi consigliati

Lugaresi, Diritto dell'ambiente, Padova, Cedam, 2015.

In alternativa:

Carmignani, Agricoltura e ambiente, Torino, Giappichelli, 2012;

oppure

Manservusi, Energie rinnovabili e pianificazione energetica sostenibile, Napoli, Jovene, 2016.