LINGUA INSEGNAMENTO
Italiano
CONTENUTI
Il Corso affronta il tema della gestione delle emergenze nel diritto costituzionale. In particolare, premesso un inquadramento generale dell’argomento nell’ordinamento italiano ed entro i sistemi costituzionali di democrazia pluralista, ci si soffermerà sulle modalità di gestione delle più rilevanti e attuali tipologie emergenziali: la guerra, l'emergenza terroristica e quella sanitaria alla luce dell’epidemia da Covid-19. L’attenzione sarà rivolta, principalmente, all’impatto che le emergenze producono a livello istituzionale (rapporti tra governo e parlamento) e rispetto ai diritti di libertà (restrizioni al loro esercizio) nel bilanciamento con le esigenze della sicurezza collettiva e della salute pubblica.
TESTI DI RIFERIMENTO
Per studenti frequentanti:
V. Piergigli, Diritto costituzionale dell’emergenza, Giappichelli, Torino, 2023 (ad eccezione del Cap. V)
Per i non frequentanti (entrambi i testi sottoindicati):
1) V. Piergigli, Diritto costituzionale dell’emergenza, Giappichelli, Torino, 2023 (intero testo);
2) A. Fioritto, L’amministrazione dell’emergenza tra autorità e garanzie, il Mulino, Bologna, 2008 (solo il Cap. IV).
OBIETTIVI FORMATIVI
Obiettivo del Corso è l'illustrazione della normativa e della prassi concernenti la gestione delle emergenze, con particolare riguardo a quelle terroristica e sanitaria, allo scopo di valutare se l'ordinamento italiano possiede gli strumenti adatti per fronteggiare simili situazioni oppure se siano opportune riforme costituzionali o legislative. Quanto ai risultati dell'apprendimento, l'insegnamento consentirà agli studenti di conoscere approfonditamente la normativa italiana in materia, anche allargando l'orizzonte ad altre esperienze europee, e di applicare criticamente le conoscenze acquisite ai casi concreti.
PREREQUISITI
Non ci sono prerequisiti.
METODI DIDATTICI
Lezioni frontali, con analisi di casi e applicazioni concrete.
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame orale finale relativo all’intero programma. La prova dello/a studente/ssa è valutata sulla base del livello di conoscenza degli argomenti, della chiarezza espositiva, delle capacità di ragionamento e della padronanza del linguaggio giuridico.
OBIETTIVI AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
16