• Italiano
  • English

Diritto internazionale pubblico

Programma a.a. 2025/2026

Prof.ssa Maria Luisa Padelletti 

LINGUA INSEGNAMENTO

Italiano

CONTENUTI

Evoluzione storica del diritto internazionale. Fonti. Diritto dei trattati. Organizzazioni internazionali.

Contenuto delle norme internazionali. Sovranità territoriale. Trattamento degli stranieri, degli Stati stranieri e degli agenti diplomatici. Diritti umani. Dominio riservato. Diritto internazionale del mare.

Rapporti tra diritto interno e diritto internazionale. Illecito e responsabilità internazionale. Crimini individuali. Risoluzione delle controversie internazionali e disciplina dell’uso della forza.

TESTI DI RIFERIMENTO

B. Conforti, Diritto internazionale (a cura di Massimo Iovane), Editoriale Scientifica, Napoli, XII edizione con aggiornamenti, 2023.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza delle tematiche generali del diritto internazionale pubblico. Uno spazio approfondito sarà dedicato all’analisi di settori specifici proposti dal docente e selezionati di comune accordo con gli studenti all’inizio del corso. Gli studenti che intendono effettivamente frequentare il corso avranno la possibilità di instaurare un rapporto continuativo con il docente che presumibilmente dovrebbe portare ad un approfondimento e ad una migliore assimilazione della materia.

PREREQUISITI

È fortemente consigliata la conoscenza della lingua inglese per lo studio del materiale didattico oggetto di approfondimento durante il corso. È inoltre indispensabile che siano rispettate le propedeuticità previste dal piano di studi.

METODI DIDATTICI

Il corso si articola in lezioni frontali del docente e in un coinvolgimento diretto degli studenti attraverso attività seminariali, al fine di approfondire le questioni giuridiche affrontate a lezione.

MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame finale scritto relativo all’intero programma. La prova è valutata sulla base del livello di conoscenza degli argomenti, della chiarezza espositiva, delle capacità di ragionamento e della padronanza del linguaggio giuridico.

OBIETTIVI AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: 16.