TEST DI VERIFICA DELLE “CONOSCENZE INIZIALI DELLO STUDENTE”
Per gli studenti che nell’a.a. 2014/2015 si iscrivono al Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (anche provenendo da altro Ateneo nel quale non abbiano superato analoga prova, o in possesso di altra laurea), sono predisposti dei test di verifica delle “conoscenze iniziali dello studente”. La partecipazione a tali test riveste carattere obbligatorio.
Non sono tenuti a sostenere il test di verifica gli studenti in transito, già iscritti alla LMG/01 di altro Ateneo e che abbiano già svolto tale test nella sede di origine.
Sono invece tenuti a sostenere il test di verifica gli studenti immatricolati al Corso di laurea LMG/01 negli a.a. 2011/2012, 2012/2013 e 2013/2014 che non abbiano effettuato e/o superato i precedenti test.
Tali test – che verteranno su argomenti di cultura generale, con particolare riguardo a principi dell'ordinamento italiano e all'attualità politica, storia moderna e contemporanea, attitudine al ragionamento giuridico, lessico e operazioni elementari del discorso – per l'anno accademico 2014/2015 si svolgeranno il 22 settembre 2014, alle ore 10 (per gli studenti i cui cognomi iniziano con le lettere A-L) e il 22 settembre 2014, alle ore 15 (per gli studenti i cui cognomi iniziano con le lettere M-Z), nonché il 17 gennaio 2015, alle ore 9 (per gli studenti che non avessero partecipato alle precedenti prove).
Per la preparazione alla prova, è necessario effettuare:
1) un’attenta lettura della Costituzione italiana,
2) un ripasso o uno studio di un manuale di storia moderna in uso presso gli Istituti di Istruzione Superiore,
3) lo studio del volume di L. Lantella-E. Stolfi-M. Deganello, Operazioni elementari di discorso e sapere giuridico, Giappichelli, Torino, ristampa integrata e corretta, 2007.
Per gli studenti che in tale prova non conseguiranno un esito positivo potranno essere organizzati specifici corsi di recupero.
INVIARE UNA MAIL A didattica.giurisprudenza@unisi.it.
NELL'OGGETTO RIPORTARE "ISCRIZIONE TEST LMG01" E NELLA MAIL INDICARE NOME, COGNOME E CODICE FISCALE.
Presentarsi al test di accesso muniti di documento di riconoscimento. Non è’ necessario esibire la ricevuta di pagamento, RICEVUTA da conservare per comprovare il pagamento qualora ce ne fosse bisogno in futuro.