• Italiano
  • English

“Porte aperte all’Università”, le attività organizzate dal DGIUR

Mercoledì, 30 Luglio 2025

“Porte aperte all’Università”, le attività organizzate dal DGIUR

 

Il 4 settembre dalle 10 alle 17 “Porte aperte all'Università”. Attività libere nelle sedi universitarie, visite ai laboratori e alle aule, colloqui con i docenti per le famiglie, desk e punti di ritrovo da cui far partire mini-tour. Un'occasione per conoscere l'Università di Siena e dialogare con la comunità accademica, docenti, studentesse/i e personale degli Uffici dell'Ateneo.

Nell’ambito delle attività programmate dall’Ateneo, il DGIUR organizza dalle 10 alle 13 al Presidio Mattioli una visita del patrimonio della Biblioteca del Circolo Giuridico e del suo prestigioso Fondo Antico: un autentico tesoro fatto di incunaboli, cinquecentine, manoscritti, carte geografiche, fondi, archivi e stampe, che, insieme al patrimonio moderno, conta circa 400.000 opere.

Un patrimonio da conoscere e, in un certo senso, da ascoltare, perché restituisce le voci della storia, delle idee, degli autori e dei giuristi che, nei secoli, lo hanno generato, custodito e trasmesso. Un patrimonio che parla, la cui voce va raccolta e condivisa, soprattutto con gli studenti, affinché diventi sapere vivo.

Un’occasione preziosa per entrare in dialogo con la memoria e il sapere, guidati dal Responsabile della Biblioteca, Dott. Francesco Poesini, e dal Delegato alla Biblioteca del DGIUR nonché Responsabile scientifico del Progetto POT VALE PLUS, Prof. Gianfranco Orlando.

Per ragioni di spazio, gli interessati potranno partecipare previa prenotazione scrivendo a gianfranco.orlando@unisi.it, fino a esaurimento posti. L’attività rappresenta anche formazione per i tutor DGIUR.