Il Rettore dell’Università di Siena ha emanato il 22 febbraio 2024 il decreto per la costituzione del Centro interdipartimentale di ricerca e formazione sul Diritto pubblico comparato ed europeo – DIPEC.
Il Centro DIPEC costituisce un polo unitario per lo sviluppo della ricerca scientifica e la promozione della formazione sui temi del diritto pubblico europeo e comparato. Al Centro DIPEC partecipano diversi docenti del Dipartimento di Giurisprudenza (Andrea Pisaneschi, Valeria Piergigli, Mario Perini, Giammaria Milani) e del Dipartimento di Studi aziendali e giuridici (Tania Groppi, Elena Bindi, Nicola Vizioli e Valentina Carlino).
La costituzione del Centro DIPEC ha come obiettivo quello di istituzionalizzare le attività del già esistente Gruppo di ricerca e formazione sul Diritto pubblico comparato ed europeo, costituito nel 2013 dopo la formale disattivazione del preesistente Centro interdipartimentale attivo fin dal 1997, resasi necessaria a seguito della riforma dell’Università e delle strutture universitarie. La costituzione del Centro DIPEC si inserisce dunque idealmente in questa linea di continuità, formalizzando attività in essere da oltre 25 anni.
Fra gli obbiettivi del Centro DIPEC rientrano la promozione e lo svolgimento di attività di ricerca e lo sviluppo delle attività previste dalle convenzioni stipulate con Università e Centri di formazione stranieri, come l’organizzazione di incontri e seminari; l’organizzazione di corsi di formazione in materia di diritto costituzionale, amministrativo, comparato ed europeo; l’approfondimento della ricerca riguardo alle seguenti aree tematiche: processi costituenti, transizioni costituzionali e regressioni costituzionali; giustizia costituzionale; giustizia elettorale; diritto dell’economia; diritto dei mercati internazionali; equilibrio di genere.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito https://dipec.unisi.it/