
Bando per l’esercizio della pratica forense presso l’Avvocatura Regionale della Regione Toscana
È aperto il Bando per l’esercizio della pratica forense presso l’Avvocatura Regionale della Regione Toscana. La pratica forense può essere svolta per un periodo non superiore ai 12 mesi. AI fini dell’ammissione all’esame di Stato per l’esercizio della professione di avvocato, l’ulteriore periodo utile al compimento dei 18 mesi deve essere svolto presso un avvocato iscritto all’albo ordinario o presso l’Avvocatura dello Stato. Al tirocinante sarà corrisposto un rimborso omnicomprensivo per l'attività svolta di euro 530 mensili per tutta la durata della pratica forense, sino ad un massimo di 12 mesi, a copertura delle spese che il praticante dovrà sostenere per la pratica stessa, compresa l'assicurazione obbligatoria di cui all'articolo.
Per lo svolgimento del tirocinio forense presso l’Avvocatura Regionale della Regione Toscana il candidato deve possedere, a pena di esclusione, i seguenti requisiti: essere cittadino italiano o di uno stato membro dell’Unione Europea; essere in possesso della laurea Specialistica/Magistrale in Giurisprudenza (LS/22 - LMG/01), ovvero del Diploma di laurea in Giurisprudenza conseguito con il vecchio ordinamento universitario italiano; essere in possesso dei requisiti richiesti per l’iscrizione nel registro dei praticanti avvocati tenuto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze; non aver condanne penali o procedimenti penali in corso per reati che impediscono, ai sensi delle vigenti disposizioni, il rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione; se già iscritto nel registro dei praticanti avvocati presso il Consiglio dell’Ordine, non aver completato il periodo di tirocinio professionale ai sensi dell’art. 41 c.5 della L.247/2012.
La domanda di partecipazione deve essere presentata entro le 12:00 del giorno 01 settembre 2025. Tutti coloro che avranno presentato la domanda di partecipazione sono invitati a presentarsi presso l’Avvocatura della Regione Toscana, Piazza dell’Unità Italiana 1 Firenze per i colloqui che si terranno il giorno 09 settembre 2025 alle ore 10:30.