• Italiano
  • English

Risoluzione stragiudiziale delle controversie

Programma a.a. 2025/2026

Prof.ssa Giuliana Romualdi

LINGUA INSEGNAMENTO

ITALIANO

CONTENUTI

Il corso intende offrire agli studenti una visione  completa degli strumenti stragiudiziali di risoluzione delle controversie  (A.D.R., Alternative disputes resolution), nel panorama italiano ed europeo.  Dopo l’inquadramento storico- filosofico della materia, in cui verranno analizzate le principali teorie sulle dinamiche del conflitto, saranno  approfondite le tecniche della negoziazione cooperativa e l’importanza della comunicazione nella  gestione e risoluzione delle controversie. Si esamineranno la procedura di mediazione civile e commerciale (D.lgs. n. 28/2010 e successive modifiche), la negoziazione assistita (D.l. n. 132/2014, conv. nella l. n. 162/2014), le procedure di risoluzione delle controversie in materia di lavoro e le Adr per la risoluzione delle controversie dei consumatori e utenti. Infine saranno dedicate delle lezioni alle esercitazioni  sulla procedura di mediazione, role playing in cui, rivestendo a turno il ruolo del mediatore, gli studenti avranno modo di sperimentare direttamente  le dinamiche della negoziazione attraverso le  tecniche apprese.

TESTI DI RIFERIMENTO

- G. Cosi- G. Romualdi, La mediazione dei conflitti. Teoria e pratica dei metodi ADR, Giappichelli, aggiornamento in corso di pubblicazione.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone  di fornire agli studenti una conoscenza,  teorica e pratica, dei principali metodi di ADR, quali strumenti complementari alla giustizia civile ordinaria. Pertanto,  dal punto di vista teorico, il corso intende fornire una approfondita conoscenza della normativa e della giurisprudenza italiana in materia di Adr nonché degli atti e documenti europei; dal punto di vista pratico, le esercitazioni consentiranno agli studenti di confrontarsi con la procedura di mediazione per testare le tecniche di negoziazione e valutare la propria propensione a diventare mediatore in futuro, seguendo il percorso formativo previsto dalla normativa.

PREREQUISITI

-

METODI DIDATTICI

Lezioni frontali ed esercitazioni. In particolare, si proietteranno slides per accompagnare le spiegazioni e le esercitazioni consisteranno in role playing.

ALTRE INFORMAZIONI

-

MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

L'esame si svolgerà in lingua italiana e in forma orale con domande volte a verificare le conoscenze dello studente circa gli argomenti trattati nel corso delle lezioni e nei testi indicati per la preparazione dell'esame. L'esame valuterà in particolare le conoscenze contenutistiche e la capacità di comprensione del testo, l’autonomia di giudizio e di pensiero critico, insieme alla proprietà di linguaggio e chiarezza espositiva.

OBIETTIVI AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE