• Italiano
  • English

Orientamento

Orientamento

L’orientamento rivolto alle matricole, agli studenti universitari in trasferimento, agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore ed alle loro famiglie rappresenta uno dei principali e apprezzati servizi messi a disposizione dal Dipartimento di Giurisprudenza. Molte sono le attività svolte che possono essere suddivise in interventi esterni e interventi in Sede.

Orientamento esterno

Rivolto alle Scuole superiori dell’intero territorio nazionale, mette a disposizione conferenze sulla realtà universitaria senese e sull’offerta formativa dei Corsi di laurea attivati dal Dipartimento, lezioni simulate, colloqui motivazionali dedicati a studenti e famiglie, incontri formativi con i Dirigenti e i Docenti degli Istituti di Istruzione Superiore.

Ad oggi, tali attività hanno coinvolto direttamente, oltre a moltissime Scuole della Toscana, numerosi Istituti di Umbria, Marche, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Orientamento in sede

Rivolto alle Scuole superiori dell’intero territorio nazionale, consente agli studenti iscritti al terzo, quarto e quinto anno, alle famiglie e ai Docenti delle Scuole, di visitare le strutture del Dipartimento di Giurisprudenza per prendere contatto diretto con la realtà universitaria.

Durante le visite gli studenti e gli insegnanti, accompagnati dai Tutors del Dipartimento, potranno assistere a lezioni universitarie ed avere colloqui diretti con i Docenti delegati. Il periodo di attività interessato è l’intero anno accademico e colloqui individuali rivolti a studenti e famiglie si concentreranno soprattutto nel periodo febbraio-aprile e nei mesi da luglio a settembre. Nel periodo delle preiscrizioni ai corsi universitari gli studenti e le famiglie potranno chiedere consulenze, anche tramite posta elettronica, finalizzate ad ottenere le informazioni inerenti i corsi di laurea attivati presso il Dipartimento. Un particolare tipo di orientamento è quello che consente a singoli o a piccoli gruppi di studenti di frequentare brevi periodi di tirocinio/seminario presso il Dipartimento guidati da un docente universitario con l’ausilio degli studenti tutors.

Unità operativa per l'orientamento

Stefano Benvenuti

Gianfranco Orlando

Roberto Tofanini

Emanuele Stolfi

Annalisa Gualdani

Stefania Pietrini

Maura Mordini

Lara Lazzeroni

Iolanda Ruggiero