LINGUA INSEGNAMENTO
ITALIANO
CONTENUTI
Argomenti
ELEMENTI DI MARKETING
- Il Marketing Strategico
- Il vantaggio competitivo
- L’analisi strategica
- Il posizionamento
- La vision e gli obiettivi
- Il Marketing Operativo
IL MARKETING TERRITORIALE
- Il Piano di Marketing
- L’analisi della situazione attuale
- L’identità
- L’immagine percepita
- L’immagine proiettata
- Le ricerche di mercato
- L’analisi SWOT
- La vision
- La mission
- I target
- Il piano operativo
- La governance
- L’offerta
- Il pricing
- La comunicazione
- Gli eventi
IL MODELLO DI RIFERIMENTO
IL MARKETING TERRITORIALE RESOURCE CENTERED
- Il processo di marketing territoriale
- I network territoriali
- Le strategie di marketing territoriale
- Gli strumenti
IL MARKETING TERRITORIALE MARKET DRIVEN
- Il marketing del turismo leisure
- Il marketing del turismo business
- Il marketing dei cluster tecnologici
- Il marketing dei distretti industriali
LEGISLAZIONE NAZIONALE E REGIONALE SUL TURISMO
TESTI DI RIFERIMENTO
- R. CERCOLA, E. BONETTI, M. SIMONI, "Marketing e strategie territoriali", ed. EGEA
- M. GARNERO, Marketing Territoriale - Principi, esempi e prospettive, ed. Utelibri - Saggi Brevi
- Materiale didattico fornito dal docente
OBIETTIVI FORMATIVI
Obiettivo del corso è di fornire allo studente una conoscenza sulle teorie e sulle metodologie del marketing applicato al territorio.
Lo studente, al termine del corso, sarà in grado di conoscere le strategie di sviluppo e di promozione dell'offerta territoriale e di applicare le diverse metodologie insegnate nei vari contesti territoriali, potendo, inoltre, valutare criticamente strategie adottate da vari territori.
Inoltre, saranno affrontate le tematiche relative alla legislazione, nazionale e regionale, vigente in tema di turismo.
PREREQUISITI
Nessuno
METODI DIDATTICI
Il corso prevede 40 ore di lezioni in aula, con partecipazione attiva degli studenti ed interazione costante col docente
ALTRE INFORMAZIONI
Ricevimento studenti: online in data ed orario da concordare
Fissazione dell’appuntamento per email: gianfranco.ghilardi@unisi.it
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Prova intermedia con test a scelta multipla