CONTENUTI
Il corso ha ad oggetto l'analisi delle fattispecie incriminatrici contenute nel Libro II, Titolo II, capo 1 del codice penale, rubricato “dei dellitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione”. Dopo una parte introduttiva tesa a ricostruire la nozione ed il contenuto della c.d. Parte speciale, la tecnica di classificazione dei reati ed il suo rapporto con la c.d. Parte generale del diritto penale, il corso si svilupperà procedendo all’analisi di tutti i delitti contenuti all’interno del suddetto capo, con l’aggiunta dall’art. 346 bis (traffico di influenze illecite), riguardati nella loro evoluzione normativa e giurisprudenziale, nonché delle norme di disciplina che accompagnano taluni di essi.
TESTI DI RIFERIMENTO
Per la preparazione dell'esame, oltre ad un costante riferimento ad un'edizione aggiornata del codice penale, si consiglia il seguente testo:
R. BARTOLI-M. PELISSERO-S. SEMINARA, Diritto penale, Lineamenti di Parte Speciale, Torino, 2022 (Ultima Edizione). Parte Terza – cap. 1, 2, 3, 4, 5, 6.
OBIETTIVI FORMATIVI
Partendo dalle nozioni di pubblico ufficiale e di incaricato di pubblico servizio tipizzate dal codice penale, il corso si incentrerà sulla analisi delle principali fattispecie incriminatrici addebitabili nei confronti di tali soggetti, analizzando le medesime sotto il profilo della struttura, delle reciproche interferenze e del loro spettro applicativo. Proposito del corso è altresì quello di porre lo studente a contatto con i principali orientamenti dottrinali e giurisprudenziali riguardo alle problematiche più significative che interessano i diversi istituti trattati.
PREREQUISITI
Superamento esame di diritto penale I - parte generale
METODI DIDATTICI
Lezioni frontali con approfondimento su casi giurisprudenziali mediante discussione partecipata.
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Esame orale con voto finale. La prova di esame si svolgerà oralmente senza essere preceduta né da prove in itinere né da preliminari verifiche per iscritto.