Contenuti
Il corso mira a fornire la conoscenza degli istituti fondamentali del diritto del turismo, con particolare riferimento ai profili privatistici. La prima parte del corso, a carattere istituzionale, avrà ad oggetto l’evoluzione delle fonti nazionali, europee ed internazionali, con particolare riferimento al turismo come attività economica e sociale alla luce del Codice del turismo. La seconda parte del corso, a carattere monografico, avrà ad oggetto la disciplina delle prenotazioni, dei principali contratti che regolano il settore turistico, la responsabilità civile e la tutela dei diritti del turista.
Durante il corso verranno incoraggiati momenti di dialogo al fine di promuovere la capacità dialettica, critica ed argomentativa. Inoltre, verrà proposta l’analisi di casi pratici e l’esposizione della disciplina teorica sarà costantemente affiancata dalla riflessione sulla giurisprudenza più recente o rilevante, di legittimità e di merito anche in chiave comunitaria.
Testi di riferimento
V. Franceschelli - F. Morandi (a cura di), Manuale di diritto del turismo, Giappichelli, Torino, 2022.
Il testo deve essere studiato limitatamente ai capitoli I, IV e V (parte prima) ed ai capitoli da XIII a XX (parte terza).
Lo studio dovrà essere necessariamente accompagnato dalla contestuale lettura del Codice civile, della Costituzione italiana e dei principali testi di legge facilmente reperibili online.
In alternativa, è possibile preparare l’esame con lo studio del seguente testo:
R. SANTAGATA, Diritto del turismo, UTET, Torino, 2021.
Il libro deve essere studiato limitatamente ai capitoli I (parte prima) ed ai capitoli da VII a XIX (parte seconda).
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire una disamina generale e sistematica degli aspetti legislativi ed istituzionali del fenomeno turistico e delle molteplici conseguenze giuridiche che investono il mondo del turismo, con particolare attenzione alle problematiche del diritto civile.
Prerequisiti
È richiesta la conoscenza delle nozioni fondamentali del Diritto privato e del Diritto costituzionale.
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussione di casi pratici.
Modalità di verifica dell’apprendimento
L’esame si svolge esclusivamente in forma orale.
Note
Il programma è uguale per tutti, frequentanti e non frequentanti.