• Italiano
  • English

DGIUR e DISPI creano il CISEC-UNISI, Centro interdipartimentale di ricerca e formazione in Sicurezza e Cooperazione

Venerdì, 19 Dicembre 2025

DGIUR e DISPI creano il CISEC-UNISI, Centro interdipartimentale di ricerca e formazione in Sicurezza e Cooperazione

 

I Dipartimenti di Giurisprudenza e di Scienze politiche e internazionali hanno costituito un nuovo Centro interdipartimentale di ricerca e formazione in Sicurezza e Cooperazione, CISEC-UNISI.

Il Centro svilupperà le sue attività attorno a diverse aree tematiche, dallo spazio all’energia, alla sicurezza nucleare, biologica e informatica, ai rapporti tra sicurezza e intelligenza artificiale, alla sicurezza nei contesti urbani e nelle situazioni di crisi, all’approccio securitario alle politiche migratorie. Tra le aree geografiche di principale attenzione ci saranno quella del Caucaso, dei Balcani e dell’Asia centrale.

Nel corso della prima riunione del Consiglio direttivo, composto da Mario Perini, Giammaria Milani e Ornella Feraci per DGIUR e Matteo Gerlini, Federico Lenzerini e Francesco Zini per DISPI, sono stati eletti Matteo Gerlini nel ruolo di Direttore e Giammaria Milani come Segretario generale.

Nella stessa riunione si sono già delineate le principali attività che saranno svolte già nei primi mesi del 2026, dalla presentazione di progetti alla stipula di accordi internazionali.