Dipartimento di Giurisprudenza

Università di siena 1240

Enrico Diciotti

Insegnamenti

II Semestre
Teoria generale del diritto
Metodologia giuridica
Logica, argomentazione e interpretazione giuridica

Curriculum vitae
  • Enrico Diciotti si è laureato in Giurisprudenza nell’Università di Siena nel 1986, ottenendo la votazione di 110/110 e lode. Ammesso nel 1987 al dottorato di ricerca in “Filosofia analitica e teoria generale del diritto”, presso l’Università Statale di Milano, ha ottenuto nel 1990 il titolo di dottore di ricerca.
  • Nel novembre 1990 è diventato ricercatore in Filosofia del diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Siena.
  • Nel 1999 ha conseguito l’idoneità di Professore associato in una valutazione comparativa tenutasi presso l’Università di Pisa (settore IUS/20). Nel novembre 2000 ha ottenuto la nomina di Professore  associato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Siena.
  • Nel 2004 ha conseguito l’idoneità di Professore ordinario in una valutazione comparativa tenutasi presso l’Università di Camerino e nel 2005 è stato chiamato come Professore straordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Siena.
  • Presso l’Università di Siena, a partire dall’anno accademico 1995-96, ha tenuto corsi di Filosofia del diritto, Teoria generale del diritto, Teoria dei diritti umani, Teoria della giustizia, Teoria dell’interpretazione giuridica, Logica, argomentazione e interpretazione giuridica. Attualmente tiene un corso di Teoria generale del diritto e uno di Metodologia giuridica.
  • Ha pubblicato alcuni libri e numerosi articoli su temi di filosofia del diritto, teoria generale del diritto, filosofia politica e filosofia morale.
  • Ha partecipato, nella qualità di relatore, a numerosi convegni nazionali e internazionali, ed ha organizzato o contribuito ad organizzare alcuni convegni nazionali e internazionali.
  • Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca di importanza nazionale (con finanziamenti MIUR e CNR).
  • Fa parte del Comitato consultivo della rivista Ragion pratica e del Comitato scientifico della rivista Diritto e questioni pubbliche (rivista on line: http://www.dirittoequestionipubbliche.org) e dell’annuario Analisi e diritto.