Lara Lazzeroni

Insegnamenti

A.A. 2020/2021

Diritto del lavoro nella Pubblica Amministrazione (Corso di laurea in Servizi giuridici Curriculum Consulente del lavoro)

Diritto del lavoro (Corso di laurea in Servizi giuridici Curricula: Amministrazione, sicurezza e servizi al territorio; Impresa, ambiente e sistemi agroalimentari - sede Arezzo)

Diritto sindacale (Corso di laurea in Servizi giuridici Curriculum Consulente del lavoro)

A.A. 2019/2020

La Prof. Lara Lazzeroni, invita gli studenti a comunicarle via mail, quanto prima, possibilmente entro il prossimo lunedì 16 marzo, l’interesse a seguire il corso di Relazioni Industriali in teledidattica.

La mail a cui scrivere, possibilmente lasciando anche un recapito telefonico, è lara.lazzeroni@unisi.it

Diritto del lavoro nella Pubblica Amministrazione (Corso di laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni sindacali)

Diritto della previdenza sociale (Coso di laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza)

Relazioni industriali (Coso di laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza)

A.A. 2018/2019

Diritto della sicurezza sociale e Relazioni industriali II modulo
Diritto del lavoro nella Pubblica Amministrazione

 

 

Curriculum vitae

Biografia

Coniugata dal 2003. Madre di 3 figli.

 

Curriculum

Ordinaria abilitata di diritto del lavoro dal marzo 2018, è Associata di Diritto del Lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza e PHD in Diritto del Lavoro Europeo. È stata ricercatrice a tempo indeterminato dal 2007 e aggregata di Diritto del lavoro, di Diritto del lavoro nella Pubblica Amministrazione, di Relazioni Industriali, di Diritto Sindacale, di Diritto comunitario del lavoro, di Diritto del Mercato del Lavoro dall’ottobre 2007 al gennaio 2020; assegnista di Ricerca presso questo Dipartimento dal 2002 al 2006; Professore a contratto in materie lavoristiche dall'a.a. 2001/2002. È Iscritta all'Albo Speciale degli Avvocati professori e ricercatori universitari a tempo pieno, foro di Arezzo (conferimento della Toga d'oro anno 2004) ed è stata consulente della Consigliera di parità della Provincia di Arezzo dal 2003 al 2010 e membro del Collegio di Consulenza dello Sportello Provinciale sul benessere lavorativo di Arezzo dal 2007 al 2010. Docente presso le Scuole di specializzazione di area giuridica e medica; Coordinatrice e docente di Master e Corsi di formazione, relatrice al Parlamento europeo; Docente della Scuola Superiore del Ministero dell'Interno dal 2010. Referente per la Sicurezza di questo Dipartimento nonché membro dell'osservatorio di genere di questo Ateneo.

 

Pubblicazioni

Lara Lazzeroni è autrice di svariate pubblicazioni in materia di Diritto del Lavoro e Sindacale. Si è occupata in particolare di temi quali mobbing, discriminazioni, pari opportunità, eguaglianza, congedi sul lavoro, lavori flessibili, orario di lavoro, rappresentanza sindacale, contrattazione collettiva, dumping sociale, diritto del lavoro nei trasporti. Come lavori monografici e Curatele figurano: La regolazione per legge del contratto collettivo aziendale alla luce del sistema costituzionale, Giappichelli, Collana diretta da O. Mazzotta, 2017; Eguaglianza, lavoro, regole di parificazione. Linguaggi e percorsi normativi, Giappichelli, Collana diretta da M. Rusciano e T. Treu, 2011; La partecipazione femminile al mercato del lavoro: caratteristiche e criticità. Dal contesto nazionale alle peculiarità di un territorio (curatela), Libreria Scientifica, 2009.