Stefano Benvenuti

Insegnamenti

A.A. 2020/2021

Diritto degli enti locali (Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza)

A.A. 2019/2020

Diritto degli enti locali (Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza)

A.A. 2018/2019

Diritto degli enti locali 
 

Curriculum vitae
  • Stefano Benvenuti nasce a Siena il 25 maggio 1958.
  • Conseguita la maturità classica presso il Liceo classico E. S. Piccolomini di Siena, nell’anno accademico 1983/84 si laurea con la votazione di 110 e lode presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena discutendo una tesi in Diritto amministrativo dal titolo “La privatizzazione degli enti pubblici”. La tesi di laurea ottiene il premio dell’Istituto di Studi Amministrativi “Umberto Borsi” di Bologna quale migliore tesi di laurea in diritto amministrativo.
  • Subito dopo la laurea è invitato a collaborare quale assistente volontario e successivamente quale cultore della materia presso la cattedra di Diritto Amministrativo della Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Siena con il prof. Enzo Balocchi e la prof.ssa Maria Cristina Mascambruno, sotto la cui responsabilità conduce seminari, esercitazioni, attività didattica integrativa e avvia l’attività di ricerca. Collabora anche nei corsi di Diritto degli Enti Locali e Teoria Generale dell’Organizzazione.
  • Vinto il relativo concorso pubblico, il 1 novembre 1990 prende servizio come Ricercatore di Diritto Amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Siena e, nell’anno 1993, viene immesso nella fascia dei Ricercatori universitari confermati.
  • Negli anni  accademici dal 1990 al 1995 svolge attività didattica integrativa nel corso di Diritto Pubblico  presso la Scuola diretta a fini speciali per Assistenti Sociali di Siena.
  • Negli anni accademici 1990/91, 1991/92, 1992/93 svolge attività didattica integrativa presso la Scuola diretta a fini speciali per Consulenti del Lavoro dell'Università di Siena  relativamente al corso di Diritto Amministrativo del Lavoro.
  • Negli anni accademici 1990/91, 1991/92, 1992/93 svolge attività didattica integrativa presso la Scuola diretta a fini speciali per Operatori Turistici dell'Università di Siena, con sede a Grosseto, relativamente al corso di Istituzioni di Diritto pubblico.
  • Nel 1991 è docente al Corso di aggiornamento per Segretari comunali e provinciali organizzato dalla Prefettura di Siena.
  • Nel periodo 1993-2002 gli viene affidato l’insegnamento Nozioni di Diritto Amministrativo presso la Scuola di specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Siena.
  • Ancora nel periodo 1993-2002 gli viene affidato l’insegnamento di Legislazione Ospedaliera presso la Scuola di specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Siena.
  • Nel 1995 è docente al Corso per l’aggiornamento professionale dei funzionari  degli enti locali promosso dalla Regione Toscana.
  • Dall’anno accademico 1994/95 gli viene affidato per supplenza l’insegnamento di Diritto degli Enti Locali presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Siena.
  • Dal 1995 al 2000 è docente di Diritto degli Enti Locali al Corso di Formazione in Programmazione e Valutazione dei Servizi Sociali presso la Scuola diretta a fini speciali per Assistenti Sociali dell’Università di Siena.
  • Dal 1995 al 1998 è docente nel Corso di Specializzazione per Operatori della Gestione Eco-Ambientale per le Piccole e Medie Imprese  organizzato dall’Istituto “Leonardo da Vinci” di Empoli su incarico del Ministero della P.I..
  • Dal 1999 al 2001 è docente nel Corso di Perfezionamento per Esperti in Legislazione Ambientale, organizzato dall’Università di Siena in collaborazione con Toscana Ambiente.
  • Dal 2001 fino al 2007 è docente di Ordinamento Comunale e Provinciale nei Corsi di Laurea Triennale in Scienze Giuridiche, Diritto dell’Impresa, Diritto e Organizzazione Internazionale e nel Corso di Laurea Specialistica in Giurisprudenza presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Siena.
  • Nello stesso periodo è docente di Diritto degli Enti Locali nei Corsi di Laurea Triennale in Scienze Giuridiche, Diritto dell’Impresa, Diritto e Organizzazione Internazionale e nel Corso di Laurea Specialistica in Giurisprudenza presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Siena, materia della quale è ancora responsabile nel Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena.
  • Dal 2004 fino al 2008 è docente di Diritto Amministrativo (Corso Progredito) nel Corso di Laurea Triennale in Scienze Giuridiche e Sistemi Amministrativi della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Siena (sede di Grosseto).
  • Dal 2006 al 2010 è docente di Scienza dell’Amministrazione nel Master Universitario in Programmazione e Valutazione dei Servizi Sociali, Servizi Socio-Sanitari e dell’Impresa Sociale organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Siena.
  • Dal 2005 al 2010 è componente del Comitato per la Didattica del Corso di laurea Triennale in Scienze Giuridiche e Sistemi Amministrativi (sede di Grosseto).
  • Dal 2008 al 2011 è docente di Diritto Amministrativo 1 nel Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Siena (sede di Grosseto).
  • Dal 2010 al 2012 è componente del Comitato per la Didattica del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (sede di Grosseto).
  • Nell’anno accademico 2011-2012 è docente nel Master Universitario in Pubbliche Amministrazioni, Imprese, Lavoratori: La gestione degli Appalti Pubblici, organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Siena.
  • Dall’anno accademico 2011-2012 è docente di Diritto Regionale e degli Enti Locali nel Corso di Laurea Triennale in Economia e Sviluppo Territoriale della Facoltà di Economia “R. M. Goodwin” dell’Università di Siena (sede di Grosseto).
  • Dal 2000 è docente delegato per le attività di Orientamento e Tutorato nella Facoltà di Giurisprudenza. L’incarico è stato confermato dal Dipartimento di Giurisprudenza. In tale veste è componente della Commissione di Ateneo per l’Orientamento ed il Tutorato.
  • Dall’anno accademico 2012-2013 all'a.a. 2015-2016 è stato componente del Comitato per la didattica del Corso di Laurea Triennale in Consulente del Lavoro e delle Relazioni Sindacali del Dipartimento di Giurisprudenza. Nel corso degli anni ha partecipato a ricerche universitarie su argomenti quali il procedimento amministrativo, la gestione dei rifiuti, l'amministrazione locale in Europa (in particolare sull'amministrazione locale spagnola).
  • Dall’anno accademico 2016-2017 è componente del Comitato per la didattica del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza del Dipartimento di Giurisprudenza.
  • E' autore di pubblicazioni scientifiche sul servizio pubblico radiotelevisivo, gli enti di promozione sportiva, i controlli sull’attività bancaria, il procedimento amministrativo. Attualmente svolge ricerche sulla gestione dei servizi pubblici e sulle trasformazioni delle amministrazioni locali in seguito alle riforme amministrative e sulle tematiche della sicurezza pubblica e sicurezza urbana.